Maskne: che cos’è l’acne da mascherina
Non avremmo mai pensato che oltre a difenderci dai virus come il covid-19 dovessimo anche preoccuparci di una nuova ondata di inestetismi che compaiono sulla pelle delle persone da quando l’uso della mascherina è diventato così intenso.
Il termine Maskne è stato coniano proprio mettendo assieme la parola mascherina (mask, in inglese) e la parola acne.
A seconda del tipo di pelle che si possiede, infatti, possono verificarsi diversi tipi di inestetismi cutanei che vanno tutti assieme sotto il termine di acne.
Il sintomo più frequente è rappresentato dalla comparsa di piccoli brufoli nella parte maggiormente coperta del viso, come mento, contorno bocca e parte inferiore delle guance. Anche se ne sono colpite più facilmente le pelli che già sono predisposte a eruzioni cutanee o ad acne, si è constatato che ciò può avvenire anche su altri tipi di pelle, da quelle più sensibili a quelle normali.
Sebbene sia un disturbo meno intenso rispetto alla classica acne, ciò non toglie che, oltre ad essere fastidioso da un punto di vista estetico, indica che la pelle non respira in modo adeguato oppure che è irritata o, ancora, secca. È, dunque, importante capire quali siano i rimedi per l’acne da mascherina, in modo da migliorare il benessere generale di pelle e viso.