Gli esercizi addominali isometrici sono perfetti da svolgere in casa o all’aperto. Essi tonificano senza aumentare la massa muscolare e soprattutto non richiedono sforzi eccessivi e movimenti articolari che potrebbero causare strappi. Vengono eseguiti a corpo libero e si possono praticare in qualsiasi momento della giornata. Aiutano ad ottenere immediati benefici e se svolti in modo corretto e regolare si possono ottenere un fisico tonico ed una postura meravigliosa.
Questi esercizi per addominali sono molto efficaci e contribuiscono a rendere la pancia piatta, sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio fisico e sono altrettanto utili da integrare ad altri tipi di allenamento.
Isometrico è una parola che deriva dal greco ed è composta dalle parole “Isos” e “metria”, che significano rispettivamente uguale e misura. Questa definizione deriva dal fatto che nello svolgere questi esercizi l’angolo dell’articolazione e la lunghezza del muscolo non cambiano.
Con gli esercizi isometrici addominali si effettuano contrazioni muscolari statiche, senza sottoporre i muscoli ad un allungamento e senza usare pesi e carichi da spostare, in modo tale da evitare un affaticamento eccessivo delle fibre muscolari.
Il corpo stesso diventa il carico che si utilizza per il lavoro. Proprio per questo motivo questi esercizi sono particolarmente indicati per la riabilitazione.
Gli esercizi isometrici si dividono tra esercizi isometrici di superamento e di cedimento.
Gli esercizi isometrici addominali, se eseguiti in modo costante, permettono di avere dei risultati estetici straordinari. Infatti, le fibre muscolari sviluppano maggior potenza e sono molto utili per avere maggior resistenza e forza. Questo genere di esercizi si può tranquillamente svolgere in appartamento in quanto non richiede l’impiego di attrezzi particolari e non necessita di spazio, infatti si svolgono da fermi sfruttando il peso del corpo.
I vantaggi della contrazione isometrica sono molteplici:
Tuttavia, va tenuto in considerazione che sono sconsigliati per chi soffre di pressione alta e per chi soffre di particolari infiammazioni articolari.
Questi esercizi consistono nel far contrarre le fibre muscolari in un preciso intervallo di tempo: l’estensione del muscolo non cambia e una volta stabilita la posizione bisogna mantenerla per almeno 30 secondi. In questo modo si rinforza e si attiva la fascia dei muscoli addominali pur rimanendo fermi.
L’esercizio di isometria addominali più conosciuto è il plank, che è un esercizio molto efficace anche se non amato da tutti, in quanto è un esercizio piuttosto impegnativo.
Anche alcuni esercizi tipici del pilates sono perfetti per eseguire addominali in isometria.
Con gli addominali isometrici si migliora la muscolatura dell’addome, ottenendo benefici non solo a livello estetico, ma anche per quanto riguarda la digestione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.