L’attività fisica oggi è consigliata a tutte le età e in tutte le condizioni fisiche. Sono molti gli studi che dimostrano i benefici dell’attività fisica regolare per un funzionamento ottimale di tutto l’organismo.
Spesso si trascurano i benefici dell’attività fisica che ne trae anche il cervello. Spesso, infatti, si tende a immaginare il benessere fisico come separato da quello psichico mentre oggi si è scoperto che l’interconnessione tra corpo e mente esiste.
Fare attività fisica non significa unicamente fare sport. Lo sa bene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che nelle sue linee guida 2020 sull’attività fisica, ha lanciato proprio lo slogan Every move counts (Ogni movimento vale) proprio per spronare anche chi non può fare un vero e proprio sport a muoversi.
Dunque, essere attivi e cercare di contrastare la sedentarietà anche con piccole azioni quotidiane, come andare a fare la spesa a piedi, parcheggiare l’auto un po’ più lontano dal posto di lavoro, etc., sono ottime strategie per il benessere generale, compreso quello mentale.
I benefici attività fisica sul cervello derivano dalla fisiologia di quest’organo che ha un funzionamento simile a quello delle cellule muscolari.
Oltre a migliorare l’attività celebrale sotto diversi punti di vista, lo sport ha effetti positivi anche sul tono dell’umore e sul benessere psicofisico.
Sono già passati quasi 30 anni da quando l’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha dichiarato che lo sport produce un benessere psicologico sia a breve sia a lunga scadenza.
In particolare, i principali benefici dell’attività fisica sulla sfera psicologica sono:
I motivi legati a questi benefici non sono solo, come si potrebbe pensare, legati all’effetto psicologico, ma hanno delle spiegazioni scientifiche.
La produzione di serotonina e di endorfine, per esempio, aumenta durante l’attività fisica: si tratta di neurotrasmettitori prodotti nel cervello e responsabili di stati di euforia e di benessere. Lo sport aiuta anche la regolazione della produzione, consentendo di raggiungere i livelli ottimali.
Chiarito che il benessere generato dall’esercizio fisico è anche mentale e che non deriva da una sorta di effetto placebo, ci si chiede se i benefici attività fisica permangano nel tempo e quando inizino a presentarsi.
In realtà, vi sono benefici immediati, che però di solito sono transitori, e, invece, benefici duraturi.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.