Portare i propri bimbi al parco è importante in quanto sono molti i benefici per la salute del bambino, sia fisica che mentale.
A partire dagli ultimi 20-30 anni sono state modificate le abitudini di gioco dei bambini, i quali oggi trascorrono molto tempo in casa oppure impegnati in attività extra-scolastiche.
Il gioco in casa non può mancare, ma sovente il bambino si ritrova a trascorrere le proprie ore dopo l’asilo o dopo la scuola di fronte ad uno schermo.
Questo non apporta benefici, bensì può causare una serie di comportamenti collaterali da parte del bambino che necessitano un intervento da parte dei genitori.
Trascorrere troppo tempo in casa può danneggiare la salute del bambino e può provocare agitazione, iperattività e irrequietezza apparentemente immotivata, le quali sono sintomo della necessità del bambino di correre, giocare all’aria aperta e socializzare.
Il Ministero della Salute, infatti, afferma che per favorire la salute del bambino è necessaria almeno un’ora di attività fisica all’esterno.
L’attività del bambino all’aria aperta è di grande importanza e presenta una serie di benefici:
Per chi ha un giardino, potrebbe essere un’ottima idea quello di renderlo simile a un parco per bambini.
Con pochi semplici accorgimenti, lo si può rendere un luogo divertente e creativo.
Nonostante i benefici per i bambini di trascorrere del tempo al parco all’aria aperta siano molti, nei genitori possono sorgere alcune preoccupazioni legate alla loro salute.
Le stagioni non sono sempre favorevoli alle attività all’aria aperta, tuttavia quando il clima non si presenta particolarmente rigido o con temperature troppo elevate, è importante permettere al bambino di trascorrere un po’ di tempo al parco.
Tosse, male alle orecchie, mal di gola e febbre sono in agguato nelle stagioni più fredde, ma è possibile coprire opportunamente il proprio bambino ed evitare eccessivi sbalzi di temperatura.
Se la preoccupazione che il bambino possa farsi male è alta, è importante instaurare un clima di comunicazione e spiegare quali azioni possono creare pericolo e quali potrebbero essere le conseguenze per la sua salute.
È importante, inoltre, che il genitore comunichi al proprio bambino dei punti di riferimento da non oltrepassare per evitare che si allontani troppo e possa sfuggire all’occhio vigile del genitore.
Instaurare un clima di comunicazione con il proprio bambino è fondamentale, ma è importante in egual misura essere determinati nelle decisioni e porre dei limiti con fermezza, pur lasciando le libertà necessarie.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.