La tendinite è un’infiammazione a carico dei tendini, cioè strutture composte da tessuto connettivo che legano le ossa ai muscoli.
Le cause tendinite possono essere dovute a traumi, eccessive sollecitazioni o modifica del tessuto.
Si tratta di una patologia molto comune che viene avvertita, generalmente, dalla comparsa di dolori localizzati e dalla difficoltà di movimento della parte in cui è avvenuto il danneggiamento del tendine.
Conoscere questa patologia può essere di aiuto per capire quali sono le cause e ridurre i sintomi.
La tendinite, definita anche con il termine brasinite, è un’infiammazione del tendine, il quale permette di unire le ossa dello scheletro ai muscoli.
Si parla, invece, di tenosinovite, quando l’infiammazione colpisce la guaina tendinea, cioè il rivestimento del tessuto connettivo da cui sono composti i tendini.
La funzione del tendine è quella di favorire il movimento: invia la forza elastica esercitata dal muscolo alle articolazioni.
Quando il tendine viene sottoposto a sforzi eccessivi o si verificano traumi, subisce dei microtraumi. La frequente comparsa di questi microtraumi non permette, quindi, la rigenerazione del tessuto e provoca, di conseguenza, l’infiammazione del tendine.
Questa patologia può comparire in qualsiasi tendine del corpo, tuttavia l’infiammazione si presenta con maggiore frequenza in aree specifiche.
Le cause tendinite possono nascere da fattori diversi e possono provocare un’infiammazione acuta e improvvisa, oppure cronica.
La causa più frequente è lo stress ripetitivo, generato dalla ripetizione con frequenza e in modo continuativo di movimenti che, nel tempo, provocano l’infiammazione.
Lo sport è il principale responsabile di infiammazioni croniche: aumento improvviso della frequenza e dell’intensità degli allenamenti, corsa su terreni sconnessi, duri, troppo morbidi o scivolosi, tecnica di allenamento errata, mancanza di riscaldamento prima di eseguire le sessioni e molto altro.
I casi in cui l’insorgenza è acuta si verificano, di solito, a seguito di traumi localizzati.
Altri fattori, invece, sono legati ad una predisposizione, soprattutto negli anziani a causa di patologie sistemiche: diabete, artrite reumatoide, gotta, insufficienza renale etc.
I sintomi della tendinite possono presentarsi in forma diversa, a seconda dell’origine dell’infiammazione.
Quando è causata da un trauma, generalmente il dolore compare all’improvviso e può essere molto acuto.
Nei casi di forme croniche, invece, i sintomi si presentano in maniera progressiva e comportano dolore e difficoltà di movimento dell’articolazione.
Ad essi, possono associarsi anche tumefazioni, comparsa di cisti, calore localizzato e arrossamento della cute.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.