Il corretto rilevamento della temperatura corporea interna risulta fondamentale per finalità diagnostiche e per mettere in atto i corretti trattamenti volti a curare il paziente e salvaguardare il benessere.
Benché sia impossibile rilevare la temperatura centrale in modo diretto, il medico ha la possibilità di sfruttare dispositivi che, se utilizzati nel modo corretto, consentono di ottenere indicazioni di massima estremamente attendibilità.
Oggi i professionisti del settore possono scegliere tra diverse tipologie di dispositivi, tra cui il più comune è il termometro digitale. Per avere la certezza di disporre di prodotti di qualità che consentano un rilevamento corretto e affidabile della temperatura corporea, è molto importante rivolgersi a rivenditori specializzati in dispositivi e attrezzature mediche.
Il primo passaggio che il medico deve compiere per procedere al corretto rilevamento della temperatura interna del paziente consiste nel dotarsi di un termometro adatto allo scopo.
Le tre tipologie oggi più diffuse, non solo per un utilizzo professionale, sono:
Oltre a questi strumenti portatili e fondamentali per il rilevamento della temperatura presso studi medici o al domicilio del paziente, il medico ha la possibilità di ricorrere anche a dispositivi professionali ad alta precisione che consentono il rilevamento attraverso l’esofago o l’arteria polmonare.
Per un corretto rilevamento della temperatura, il medico deve effettuare il rilevamento in situazioni che consentano di limitare al massimo il margine di errore o la presenza di condizioni che potrebbero interferire con la corretta rilevazione.
In particolare, sarà necessario attendere da trenta minuti fino a un’ora prima di prendere la temperatura a un paziente che ha:
Tutte queste situazioni possono infatti alterare la temperatura rilevabile tramite i dispositivi disponibili, compromettendo la diagnosi e impedendo di determinare la terapia più corretta per riportare il soggetto a una condizione ottimale.
Utilizzando i dispositivi tradizionali, la temperatura corporea può essere rilevata nelle seguenti sedi:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.