Seguici su:
cibi-del-buonumore-salus-blog
SALUS BLOG
SALUS BLOG

I cibi del buonumore: quali favoriscono la felicità

I cibi del buonumore vengono definiti tali per le loro proprietà e caratteristiche che favoriscono la felicità e una generale sensazione di benessere.

Per prendersi cura di sé la ricetta migliore è sempre il connubio di due elementi chiave: alimentazione e attività fisica.

Può sembrare una banalità ma spesso non lo è.

La maggior parte delle volte le persone tendono a cercare scorciatoie che nella vita quasi mai portano a risultati concreti.

Pastiglie miracolose, digiuni pericolosi e integratori dalle proprietà uniche: il mercato al giorno d’oggi mette a disposizione un’infinità di prodotti che promettono un equilibrio psicofisico eccezionale in pochi giorni ma che raramente mantengono la parola.

Basterà parlare con un nutrizionista per capire quale sia realmente la strada giusta da intraprendere.

Nel frattempo quello che è fuor di dubbio il principio cardine della salute è una buona alimentazione ed esistono cibi del buonumore che favoriscono la produzione di serotonina e contribuiscono al nostro benessere fisico e psicologico.

cibi-del-buonumore-salus-blog

Come si attiva la serotonina?

La serotonina, chiamata anche l’ormone della felicità, è un neurotrasmettitore che si trova principalmente nel sistema digestivo e nel sistema nervoso ed è composto dall’amminoacido triptofano.

Tra i vari compiti della serotonina troviamo la regolazione del sonno, delle emozioni e dell’umore.

Aumentare la serotonina significa combattere la depressione, ridurre la tensione, controllare l’aggressività e ritrovare il buonumore.

Esistono molti prodotti da banco che garantiscono l’aumento di serotonina, ma allo stesso tempo è possibile ricorrere a sistemi naturali, comprovati ed efficaci.

L’attività fisica è la fonte principale di serotonina e ha un effetto antidepressivo importante.

È sufficiente praticare una camminata di circa venti minuti al giorno per stimolare la produzione di serotonina ed endorfine.

All’attività fisica è necessario associare una corretta alimentazione e in quanto a stimolazione della serotonina i principali alimenti sono i cosiddetti cibi del buonumore.

cibi-del-buonumore-salus-blog

Quali sono i principali cibi del buonumore

Tra i diversi alimenti che fano parte di una dieta sana troviamo i cibi del buonumore, chiamati così perché per via della loro alta percentuale di vitamine e sali minerali favoriscono la produzione di serotonina.

I principali cibi del buonumore sono:

  • Cioccolato fondente: è ricco di triptofano e teobromina, incrementa la produzione di serotonina e viene considerato l’antidepressivo naturale per eccellenza;
  • Latticini: sono alimenti che favoriscono la produzione di melatonina e di conseguenza la regolarità del sonno e contengono triptofano. In particolare lo yogurt migliora le funzioni intestinali e stabilizza l’umore, in quanto intestino e cervello sono strettamente legati tra loro;
  • Banane: così come i latticini anche le banane sono ricche di triptofano e incrementano la produzione di melatonina;
  • Noci: fanno parte dei cibi del buonumore per la loro percentuale di triptofano, Omega-3 e vitamina B;
  • Legumi: soia, ceci, lenticchie sono tutti legumi ricchi di triptofano;
  • Uova: il tuorlo è particolarmente ricco di triptofano e viene considerato l’alimento che favorisce maggiormente energia;
  • Verdura: tutte le verdure, principalmente quelle a foglia verde, sono ricche di vitamine, hanno la qualità di rilasciare endorfine contrastando il cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress;
  • Peperoncino: il peperoncino rilascia endorfine naturali favorendo il buonumore.

Stress: i cibi del buonumore che aiutano a combattere la tensione

Tra i cibi del buonumore troviamo alimenti antiossidanti che hanno il potere di distendere i nervi e combattere le tensioni.

La frutta secca, in particolare le noci, è ricca di proprietà benefiche e sono il perfetto spuntino che è in grado di dare energie e favorire il buonumore durante la giornata.

Per chi passa la maggior parte della giornata fuori casa è consigliabile tenere un sacchetto di frutta secca a portata di mano, proprio per non incorrere nel dover acquistare snack poco sani per fare merenda.

Infatti, i cibi troppo zuccherati o con dolcificanti artificiali aumentano notevolmente lo stress producendo cortisolo in eccesso.

È preferibile bere acqua aromatizzata allo zenzero per aumentare una sana produttività, mentre è sconsigliato fare uso eccessivo di bevande zuccherate che causano stress, sensazione di affaticamento e agitazione.

Lo zenzero è particolarmente indicato per chi durante la giornata è soggetto ad ansia e stress: i ginsenosidi stimolano naturalmente le energie riducendo il cortisolo.

Condividi questo post