I cibi del buonumore vengono definiti tali per le loro proprietà e caratteristiche che favoriscono la felicità e una generale sensazione di benessere.
Per prendersi cura di sé la ricetta migliore è sempre il connubio di due elementi chiave: alimentazione e attività fisica.
Può sembrare una banalità ma spesso non lo è.
La maggior parte delle volte le persone tendono a cercare scorciatoie che nella vita quasi mai portano a risultati concreti.
Pastiglie miracolose, digiuni pericolosi e integratori dalle proprietà uniche: il mercato al giorno d’oggi mette a disposizione un’infinità di prodotti che promettono un equilibrio psicofisico eccezionale in pochi giorni ma che raramente mantengono la parola.
Basterà parlare con un nutrizionista per capire quale sia realmente la strada giusta da intraprendere.
Nel frattempo quello che è fuor di dubbio il principio cardine della salute è una buona alimentazione ed esistono cibi del buonumore che favoriscono la produzione di serotonina e contribuiscono al nostro benessere fisico e psicologico.
La serotonina, chiamata anche l’ormone della felicità, è un neurotrasmettitore che si trova principalmente nel sistema digestivo e nel sistema nervoso ed è composto dall’amminoacido triptofano.
Tra i vari compiti della serotonina troviamo la regolazione del sonno, delle emozioni e dell’umore.
Aumentare la serotonina significa combattere la depressione, ridurre la tensione, controllare l’aggressività e ritrovare il buonumore.
Esistono molti prodotti da banco che garantiscono l’aumento di serotonina, ma allo stesso tempo è possibile ricorrere a sistemi naturali, comprovati ed efficaci.
L’attività fisica è la fonte principale di serotonina e ha un effetto antidepressivo importante.
È sufficiente praticare una camminata di circa venti minuti al giorno per stimolare la produzione di serotonina ed endorfine.
All’attività fisica è necessario associare una corretta alimentazione e in quanto a stimolazione della serotonina i principali alimenti sono i cosiddetti cibi del buonumore.
Tra i diversi alimenti che fano parte di una dieta sana troviamo i cibi del buonumore, chiamati così perché per via della loro alta percentuale di vitamine e sali minerali favoriscono la produzione di serotonina.
I principali cibi del buonumore sono:
Tra i cibi del buonumore troviamo alimenti antiossidanti che hanno il potere di distendere i nervi e combattere le tensioni.
La frutta secca, in particolare le noci, è ricca di proprietà benefiche e sono il perfetto spuntino che è in grado di dare energie e favorire il buonumore durante la giornata.
Per chi passa la maggior parte della giornata fuori casa è consigliabile tenere un sacchetto di frutta secca a portata di mano, proprio per non incorrere nel dover acquistare snack poco sani per fare merenda.
Infatti, i cibi troppo zuccherati o con dolcificanti artificiali aumentano notevolmente lo stress producendo cortisolo in eccesso.
È preferibile bere acqua aromatizzata allo zenzero per aumentare una sana produttività, mentre è sconsigliato fare uso eccessivo di bevande zuccherate che causano stress, sensazione di affaticamento e agitazione.
Lo zenzero è particolarmente indicato per chi durante la giornata è soggetto ad ansia e stress: i ginsenosidi stimolano naturalmente le energie riducendo il cortisolo.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.