In città, realizzare un orto urbano è ormai una tendenza molto diffusa. Infatti, sempre più spesso le aree urbane soggette a degrado, vengono riqualificate proprio per la coltivazione di un orto in città, con il duplice vantaggio di offrire agli abitanti un’esperienza piacevole e di incrementare il verde urbano, a beneficio dell’ambiente.
Inoltre, nei recenti progetti di edilizia ecosostenibile, viene già prevista la possibilità di coltivare un orto personale o condiviso, mettendo a disposizione aree attrezzate nel giardino comune o sui terrazzi privati.
In genere, la coltivazione dell’orto è tipica delle zone in cui sono presenti terreni coltivabili, in aperta campagna, nelle aree periferiche, nei giardini e negli spazi esterni privati.
Ultimamente, grazie al diffondersi di un comportamento orientato verso la sostenibilità ambientale e la ricerca dell’armonia con la natura, anche la coltivazione dell’orto in città è divenuta un’abitudine salutare e gradita a molti.
L’idea dell’orto urbano non è proprio una novità: già nell’Ottocento, molte famiglie di agricoltori che si trasferivano in città, si dedicavano alla coltivazione di frutta e ortaggi, soprattutto per disporre di maggiori risorse alimentari.
Nel corso degli anni, la coltivazione degli orti in città ha riguardato principalmente i periodi di crisi economica, mentre oggi è stata rivalutata, con l’intento di migliorare la qualità della vita, adottare un comportamento sostenibile, favorire il benessere e la salute e, perché no, consentire di apprendere l’arte della coltivazione in un ambiente urbano.
La presenza degli orti urbani comporta diversi vantaggi alla salute delle persone, ma può anche migliorare la vita dei cittadini. Con la pratica dell’agricoltura urbana, è possibile tutelare la biodiversità e incentivare l’utilizzo dei prodotti a chilometro zero, evitando al contempo l’uso di pesticidi e concimi chimici.
La coltivazione degli orti in città permette inoltre di riciclare i rifiuti organici per produrre compost utile alla concimazione, la presenza di ampie aree verdi coltivate riduce l’impronta di carbonio, garantisce un microclima più gradevole, limita i danni dell’inquinamento e consente di valorizzare i quartieri destinati al degrado.
Spesso gli orti urbani di grandi dimensioni sono gestiti da associazioni e cooperative impegnate nel contesto sociale o dal Comune stesso, non solo per motivi ambientali ma anche per favorire la socializzazione e l’interazione tra i cittadini, impegnati in un’attività alternativa, benefica per la salute, divertente e appassionante.
Come si è visto, le possibilità di allestire e coltivare un orto urbano sono diverse, dall’uso condiviso di spazi pubblici e sociali adeguati a tale funzione, alla possibilità di creare un orto personale nel proprio giardino, sul terrazzo o addirittura all’interno dell’abitazione.
In ogni caso, il vantaggio non è solo quello di usufruire di ortaggi e verdure di stagione, freschissimi e coltivati con metodi naturali, ma anche di favorire la salute, il benessere e il buonumore.
Coltivare un orto personale è l’occasione per fare una moderata attività fisica all’aperto, a beneficio del corpo e della mente, adatta a tutte le età e senza allontanarsi da casa, riducendo gli effetti della vita stressante di città.
Per chi è un po’ avanti negli anni è un modo per muoversi, uscire, svolgere un lavoro piacevole e a contatto con la natura, mentre per i bambini è un’attività senza dubbio didattica ed educativa, considerando che crescendo in città le occasioni per vivere da vicino la dimensione del verde sono piuttosto rare.
L’orto in città è anche fonte di grandi soddisfazioni, soprattutto per i meno esperti, che possono non solo osservare ma anche portare in tavola i risultati del loro lavoro. Senza dimenticare anche l’aspetto estetico: una città arricchita da piccole e grandi aree verdi coltivate con verdura, frutta ed ortaggi, è sicuramente più bella, più vivibile, più piacevole e invoglia ad uscire e a passeggiare.
Per creare un orto sul terrazzo o in qualsiasi tipo di spazio esterno, privato o condiviso con altri, è sufficiente prestare attenzione a pochi e semplici dettagli:
Creare e gestire un orto urbano è un metodo semplice e accessibile a tutti per vivere meglio, rispettare l’ambiente e risparmiare, portando in tavola prodotti di stagione, freschi e garantiti per la qualità.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.