
Fare un regalo di Natale a chi è appassionato di sport potrebbe essere più semplice del previsto. Il regalo per sportivo, infatti, può spaziare in una ampia gamma di prezzi e di possibilità: dagli accessori più semplici per allenarsi in casa a quelli più tecnologici, è sufficiente fare un rapido calcolo del proprio budget e decidere.
Anche per chi non è un vero e proprio sportivo ma ci tiene alla linea e soprattutto alla salute, si può optare per un regalo in linea con queste esigenze.
In questo periodo storico, in cui a causa della pandemia le palestre e i centri sportivi sono chiusi, molti sportivi hanno optato per organizzare in casa una piccola palestra dove potersi allenare in qualsiasi condizione.
Esistono diversi kit per l’allenamento fitness: i più basici hanno prezzi molto contenuti e prevedono accessori come gli elastici per il fitness. Si tratta di cinghie che hanno una elevata resistenza e che garantiscono un metodo di allenamento molto efficace.
In aggiunta o in alternativa, si possono scegliere corde per saltare e pesi di diverse misure, che si possono utilizzare per rendere un po’ più impegnativi gli esercizi a corpo libero.
Per chi è più esperto, il regalo per sportivo può essere rappresentato da un attrezzo più professionale come barre di trazione o kettlebell. Anche in questo caso i prezzi sono piuttosto contenuti e possono andare bene per tutte le tasche.
Infine anche gli abiti tecnologici possono rappresentare un ottimo regalo legato al fitness.
Un regalo per sportivi spesso sottovalutato è il tappetino per fare ginnastica. Se si fa ginnastica in casa, infatti, è fondamentale soprattutto se in casa non si hanno pavimenti né superfici adatte. I classici tappeti da appartamento possono essere pericolosi perché tendono a scivolare e non hanno la superficie ideale per fare ginnastica.
I tappetini per il fitness, invece, sono studiati apposta per evitare problemi di ogni genere per chi fa sport. Per chi ha un budget più consistente, esistono i tappetini per lo stretching che aiutano l’allungamento della schiena pur stando fermi.
Anche in questo caso, la gamma di prezzi è molto vasta. Rientrano infatti nella definizione fitness tracker moltissimi strumenti anche molto diversi tra loro: si parte dal semplice contapassi fino allo smartwatch con sofisticate funzioni di tracciamento delle prestazioni sportive e delle condizioni fisiche.
Oggi le possibilità sono tantissime: esistono dei braccialetti che, oltre a contare i passi, le calorie e oltre a registrare l’attività, misurano il battito cardiaco e ne tengono traccia. Gli smartwatch, a metà tra uno smartphone e un misuratore di attività, includono funzioni sempre più sofisticate come misurazione della saturazione, controllo del sonno, GPS, etc. Grazie a un sistema operativo che supporta il bluetooth, si possono collegare al proprio smartphone per registrare tutti i dati su una applicazione specifica e condividerle con altre persone tra cui, per esempio, il proprio preparatore atletico o il proprio medico.
Prendersi cura della salute di una persona è senza dubbio il regalo più bello che si possa fargli. Ecco perché il regalo per sportivo può anche essere un misuratore di pressione.
Chi fa sport, soprattutto a certi livelli, dovrebbe essere sempre sotto controllo e avere chiare le proprie condizioni di salute. Tenere monitorata la pressione, per esempio, è senza dubbio una buona idea, soprattutto se si fanno attività ad alta intensità.
I misuratori di pressione da polso sono un’ottima soluzione in questo senso: sono molto pratici e semplici da utilizzare e, date le dimensioni ridotte, si possono portare sempre con sé. In questo modo si può monitorare la pressione in qualsiasi luogo e in qualunque condizione, senza dover andare ogni volta dal medico o dal farmacista. Alcuni modelli possono tenere registrati i valori e inviarli direttamente al medico curante o al preparatore atletico.
Chi ha detto che il regalo per sportivo debba essere necessariamente un oggetto materiale? Tanto più per chi non può più andare in palestra e magari non ha ancora raggiunto il grado di autonomia necessario per organizzare gli allenamenti da sé, un’ottima idea può essere quella di regalare un corso.
I portali che si occupano di queste attività sono molti e nel lockdown si sono moltiplicati, facendo scendere i costi. Sono sorti corsi molto ben organizzati e adatti a tutte le esigenze.
Una soluzione alternativa ai corsi online è rappresentata dalle app di fitness: anche in questo caso, così come i corsi online, servono a creare un preciso percorso di allenamento in modo da guidare lo sportivo in modo costante e proficuo.
Alcune app si possono collegare con smartwatch e tracker fitness per rendere più produttiva ed efficace la seduta di allenamento.
Yunikon Srl
Via De Mosso 20 – 13900 Biella (BI) P.IVA/C.F. 12114970960
REA MI-2641512 C.S. 10.000
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.