Che lo sport faccia bene alla salute è un fatto ampiamente risaputo. Forse però non tutti sanno quali sono i benefici legati alla circolazione sanguigna.
Se, infatti, una vita eccessivamente sedentaria può essere di ostacolo a un buon flusso sanguigno e contribuire all’insorgere di patologie circolatorie o metaboliche, l’attività sportiva, al contrario, contribuisce a rendere più sano l’organismo.
La circolazione sanguigna è un sistema piuttosto complesso all’interno del nostro corpo che, attraverso il sistema cardiovascolare, permette al sangue di irrorare tutti gli organi, con un flusso continuo in tutto il corpo.
Esso è composto principalmente dall’organo cardiaco, che spinge il sangue e ne permette la circolazione, e dai vasi sanguigni che sono le arterie e le vene. La differenza principale tra arterie e vene consiste nel fatto che mentre le arterie portano il sangue ossigenato dal cuore agli organi, in particolare il ventricolo destro verso l’aorta e il ventricolo sinistro verso i polmoni, le vene riportano il sangue, ricco di anidride carbonica, dagli organi all’atrio destro del cuore.
Le arterie sono più spesse e hanno una parete più resistente, in quanto è sottoposta a una pressione molto elevata dovuta alla spinta del cuore. Per questo motivo è molto importante che le pareti siano ben pulite altrimenti, nel caso di accumuli di sostanze, il sistema circolatorio si inceppa, con conseguenze anche molto gravi per la salute.
Le cause di malfunzionamento del sistema cardiocircolatorio sono diverse e spesso collegate al tipo di stile di vita.
Senza dubbio con l’avanzare dell’età i vasi sanguigni iniziano ad avere una rigenerazione cellulare più lenta e iniziano a indursi. La mancanza di elasticità può incidere negativamente sul buon funzionamento della circolazione sanguigna. Ma non solo: errata alimentazione, troppo ricca di zuccheri e grassi, vita troppo sedentaria, uso frequente di fumo e alcol danno luogo a stili di vita a rischio, tanto più se sommati tra di loro.
I grassi infatti si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni e ostacolano una buona circolazione del sangue, mentre il fumo ha ripercussioni negative non solo sul buon funzionamento del cuore ma anche sulla circolazione arteriosa. La nicotina, infatti, provoca irrigidimento e restringimento delle pareti dei vasi sanguigni, oltre a provocare aumenti di pressione.
L’attività sportiva, generalmente, innesca un circolo virtuoso che aiuta la salute e, in particolare, mantiene in buone condizioni l’apparato cardiocircolatorio.
Si tratta di vantaggi diretti, che derivano dall’attività motoria, ma anche benefici indiretti in quando, di solito, in correlazione con la pratica sportiva si innescano meccanismi legati allo stile di vita, riducendo così i rischi.
Infatti, quando ci si muove e si fa sport regolarmente, il sangue viene pompato in modo più efficace verso le estremità e la circolazione migliora sensibilmente, soprattutto verso gli arti inferiori. Anche il ritorno che avviene attraverso le vene subisce dei miglioramenti.
L’attività sportiva stimola i vasi sanguigni, provocando una vasodilatazione, ma non solo: la maggiore ossigenazione ha un effetto positivo anche sui tessuti.
Inoltre, l’attività fisica contribuisce a bruciare calorie e riduce la quantità di grassi che si potrebbero depositare nei vasi sanguigni ed ostacolare così la corretta circolazione.
In genere, poi, chi fa sport in modo continuativo assume stili di vita corretti che prevedono diete alimentari apposite e riduzione o eliminazione di vizi come quello del fumo.
Qualsiasi tipo di attività fisica è positiva nello stimolo della circolazione del sangue. Tuttavia, gli sport aerobici sono particolarmente utili, soprattutto se hanno una frequenza costante e se vengono praticati per un certo tempo.
Gli sport più dinamici, ne quali la contrazione dei muscoli è seguita da un movimento del corpo, in questo senso sono più vantaggiosi di quelli statici, dove si hanno contrazioni muscolari in posizione fissa.
Le camminate sono l’attività ideale per la circolazione. Non è necessario tenere un passo molto sostenuto, semmai è importante regolare l’andatura sulle proprie possibilità stimolando i muscoli ma senza eccedere. Piuttosto che percorrere tratti brevi a velocità elevata, è più consigliabile scegliere percorsi un po’ più lunghi a velocità più moderata. Anche camminare nell’acqua è molto salutare in quanto ai benefici della camminata, si aggiunge il movimento dell’acqua che ha un effetto massaggiante sugli arti inferiori. Per le sue caratteristiche, questo tipo di attività è praticabile da tutti, anche nel caso in cui si soffra di patologie cardiache. L’importante è sempre consultarsi con il proprio medico.
La corsa è un altro tipo di attività utile per la circolazione. Tuttavia, in questo caso gli sforzi non devono essere eccessivi e, per chi soffre di determinate patologie, può essere sconsigliata. Chiunque inizi questo sport per la prima volta dovrebbe partire in modo graduale e commisurato con le proprie possibilità, chiedendo consiglio a uno specialista.
Il nuoto è un altro sport molto valido nella stimolazione cardiocircolatoria. Si tratta di uno sport che può essere praticato da tutti e unisce i vantaggi dell’immersione in acqua con quelli dell’attivazione motoria. Tutti i muscoli del corpo sono coinvolti e la riduzione del peso provocata dalla spinta dell’acqua riduce lo sforzo e il rischio di traumi o infortuni. Anche in questo caso l’acqua ha un effetto stimolante sulla circolazione.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.