Seguici su:
Salus Blog - dermatite sudore bambini
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Dermatite da sudore: perché colpisce i più piccoli

Viene chiamata dermatite da sudore ma il termine medico è sudamina o miliaria. Essa è responsabile di disturbi cutanei che interessano prevalentemente i bambini.

Non è un caso che durante l’estate, soprattutto i più piccoli vengano colpiti da infiammazioni cutanee, che provocano prurito e si manifestano sotto forma di eruzione cutanea. Arrossamenti e comparsa di puntiti rossi non sono rare.

Si tratta della cosiddetta dermatite da sudore che è, appunto, una infiammazione della pelle provocata dall’irritazione del sudore e può provocare disturbi più o meno intensi.

Che cos’è la sudamina

La sudamina è uno sfogo che colpisce prevalentemente la cute dei bambini nella stagione più calda o in quelle aree più coperte dove è maggiore la sudorazione, per esempio nelle zone coperte dal pannolino.

Sebbene la sudamina bambini sia più frequente che negli adulti, non è escluso che possa interessare anche questi ultimi, sebbene sia meno frequente.

L’infiammazione si verifica a causa dell’ostruzione dei dotti delle ghiandole sudoripare: esse sono preposte all’emissione di sudore con lo scopo di regolare la temperatura corporea e di eliminare le tossine.

I motivi che possono generare tale ostruzione sono numerosi: per esempio ciò avviene quando il sudore è molto abbondante, quando si utilizzano vestiti troppo aderenti o di fibra sintetica, quando si usano determinate sostanze per la pelle, etc.

Nel caso dei bambini, la sudamina si può verificare a causa dell’immaturità delle ghiandole stesse, in particolare nei bambini molto piccoli e nei neonati.

Salus Blog - dermatite sudore bambini

Come si presenta la sudamina bambini

La sudamina bambini si presenta con un rash cutaneo, caratteristico in alcune zone del corpo, soprattutto quelle dove si suda maggiormente e quelle che rimangono coperte anche d’estate: nel collo, dietro alla testa, sotto le ascelle, nel busto e nell’inguine. 

I sintomi della sudamina sono quelli classici che accompagnano l’esantema cutaneo: arrossamento, puntini rossi, formazione di vescicole bianche, prurito e bruciore. Nei casi più lievi, si riduce spontaneamente fino a scomparire mentre in alcuni casi, per esempio per i bambini che hanno la pelle molto sensibile, il disturbo può durare più a lungo, soprattutto se la pelle viene irritata.

Per questo motivo è bene evitare di grattarsi mentre è utile tenere la pelle asciutta e, se possibile, scoperta e utilizzare fibre naturali.

Sebbene sia un disturbo che può colpire tutte le persone indistintamente, si registra la maggior parte dei casi tra i bambini in età prescolare e scolare e tra le persone che vivono nelle zone caldo-umide.

Dermatite da sudore nei bambini: le cause

Le cause che provocano la sudamina nei bambini sono sempre legate all’otturazione dei dotti delle ghiandole sudoripare. Il sudore, infatti, si trova intrappolato e non riesce a uscire correttamente dai canali che lo conducono al di fuori dell’epidermide per poter evaporare. In particolare, ciò avviene quando:

  • Le ghiandole sudoripare sono ancora poco sviluppate, come avviene nei bambini molto piccoli e nei neonati. Quando vi è una abbondante produzione di sudore le ghiandole, che sono più fragili, possono andare incontro a micro-rotture, che impediscono al sudore di fluire correttamente;
  • Quando si è in presenza di una sudorazione molto abbondante, per esempio nei climi molto caldi e molto umidi, l’organismo può non riuscire a smaltire completamente il sudore, bloccando i dotti escretori. Ciò può avvenire anche con una attività fisica molto intensa che provochi una elevata sudorazione;
  • I vestiti troppo aderenti, soprattutto se non di fibra naturale, possono impedire al sudore di defluire regolarmente, provocandone il ristagno dei dotti, che si otturano. Anche coprirsi esageratamente o con capi troppo caldi può provocare eccessiva sudorazione e la conseguente infiammazione.
  • L’utilizzo di alcuni farmaci, come i betabloccanti, può provocare un incremento dell’attività delle ghiandole preposte alla produzione di sudore e generare, di conseguenza, un blocco dei dotti escretori.
  • Anche l’applicazione di alcune creme per la pelle può ostruire i canali attraverso cui dovrebbe fluire il sudore e provocare sudamina: in questo caso, ciò può avvenire anche quando la sudorazione non è troppo abbondante.
Salus Blog - dermatite sudore bambini

Come contrastare la sudamina bambini

La sudamina è facilmente diagnosticabile: il medico può osservarla e riconoscerla semplicemente attraverso l’esame obiettivo. Anche le cause sono facilmente individuabili attraverso l’analisi delle abitudini e dei comportamenti di chi ne è affetto.

È molto importante cercare di evitare le situazioni che l’hanno generata, per scongiurare un peggioramento delle condizioni dell’irritazione. Sarebbe consigliabile cercare di non sudare, almeno finché la situazione non migliori:

  • Tenere scoperte le parti colpite dalla sudamina;
  • Non coprirsi eccessivamente;
  • Rinfrescare l’ambiente in cui si vive favorendo la circolazione dell’aria;
  • Evitare un abbigliamento troppo stretto, troppo caldo e le fibre sintetiche;
  • Per i bambini in età da pannolino potrebbe essere consigliato utilizzare pannolini lavabili in fibre naturali, anziché quelli usa e getta, in quanto possono garantire una migliore traspirazione;
  • Evitare di coprirsi troppo la notte.

Quando i sintomi si presentano in modo violento e provocano particolare fastidio è consigliabile rivolgersi al medico, che potrebbe consigliare creme lenitive studiate appositamente per le eruzioni cutanee.

Condividi questo post