Seguici su:
Salus-blog-acqua e limone
Picture of SALUS BLOG
SALUS BLOG

Acqua e limone:quali sono i benefici?

Acqua e limone: una bevanda così semplice che ha creato così tanto scalpore negli ultimi anni.

Il limone è ricco di vitamina C: questa è nota per le sue qualità antiossidanti e per rinforzare le difese immunitarie.

Cerchiamo di capire se si tratta di una moda, di un trend salutare passeggero, o se ha reali e concrete fondamenta per garantire aspetti benefici per la salute.

Partiamo dal presupposto che non esiste una pozione magica.

Da anni ridondano le vane promesse di perdere peso senza sforzi: è fondamentale ricordarsi che non si può scegliere una scorciatoia, è necessaria un’alimentazione sana e una regolare attività fisica.

Se non state cercando una bevanda miracolosa ma un modo per prendervi cura di voi stessi, bere acqua e limone può essere la vostra soluzione naturale quotidiana, previene la debolezza ossea e muscolare e coopera in caso di carenza di calcio.

Il rituale mattutino con acqua e limone: come preparare il corpo alla giornata

Iniziare la mattina bevendo un bicchiere d’acqua è già di per sé molto importante, il nostro corpo ha bisogno di essere costantemente idratato, dopo una lunga nottata senza bere è fondamentale riequilibrare l’organismo.

Aggiungere del limone all’acqua potenzia la sua efficacia appena svegli.

Bere acqua e limone a digiuno, come primo gesto quotidiano, ci gioverà sotto diversi aspetti.

Ci aiuta a depurare e disintossicare l’organismo e favorisce il corretto funzionamento del fegato.

Questa bevanda possiede anche eccellenti qualità energizzanti ed antinfiammatorie, aiuta il sistema immunitario e favorisce la regolarità intestinale.

Il motivo per cui si legge spesso di quanto bere acqua e limone aiuti a dimagrire è perché accellera il metabolismo: il limone possiede qualità diuretiche e stimola l’apparato gastrointestinale.

Quando parliamo di metabolismo intendiamo quei processi all’interno dell’organismo che elaborano l’energia all’interno degli alimenti per soddisfare le necessità delle cellule.

Il metabolismo quindi si concretizza in quanto velocemente il nostro corpo brucia le calorie che abbiamo assunto durante la giornata, accelerarlo quindi aiuta a perdere peso.

Scorie e tossine affaticano il nostro corpo e ci fanno sentire privi di energie, l’azione disintossicante del limone depura l’organismo e dona vitalità: un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone a stomaco vuoto avrà sul nostro organismo lo stesso effetto di una lunga doccia sulla nostra pelle.

È importante eliminare le tossine sia all’esterno che all’interno del nostro corpo, acqua e limone regolarizza l’intestino, aiuta le articolazioni, purifica i reni e rende la pelle luminosa.

Salus-blog-acqua-e-limone

Acqua e limone come antiossidante

Come abbiamo letto le proprietà benefiche del limone sono eccezionali, un sostegno naturale che ci aiuta sotto diversi aspetti.

Per sfruttare al meglio l’azione antiossidante che il limone ha sulla pelle, possiamo creare degli impacchi per il viso che lo renderanno luminoso e rinvigorito.

Il limone favorisce il rinnovamento cellulare e la regolazione della produzione di sebo, questo lo rende perfetto per tutti i tipi di pelle ed in particolare per quelle più grasse, le sue proprietà astringenti ed antibatteriche lo rendono un valido alleato per combattere l’acne.

È consigliato non applicare il limone puro direttamente sulla pelle, potrete aggiungerne qualche goccia in mezzo bicchiere di acqua calda, immergervi i dischetti di cotone e lasciare in posa sul viso per una decina di minuti.

Questo aiuterà a ridurre il gonfiore delle palpebre dovuto alla stanchezza, a depurare la pelle e a donare elasticità contrastando le rughe.

Salus-blo-acqua-e-limone

 

Il limone è ricco di vitamina C, vitamina B e sali minerali, una dovizia di elementi nutritivi in grado di riparare e rigenerare ogni aspetto del nostro corpo.

Immergendo le mani in un tiepido bicchiere di acqua e limone donerete alle unghie luce e robustezza, spesso sono fragili e non sappiamo come curarle, questo sarà un metodo efficace e naturale per rinforzarle e riparare cuticole e pellicine danneggiate.

Le proprietà benefiche del limone lo rendono ideale anche per curare i capelli sfibrati e denutriti, possiamo unire due cucchiai di succo di limone con altrettanti di olio di mandorle dolci, massaggiamo delicatamente la chioma e pettiniamo per disporlo su tutte le lunghezze.

È sorprendente quanto un semplice agrume riesca a soddisfare così tante esigenze, i doni della natura sono sempre incantevoli e formidabili.

|Sponsorizzato

Bere acqua e limone troppo spesso: le controindicazioni

Come per qualsiasi altra cosa nella vita, anche in questo caso gli eccessi vanno evitati.

Gli aspetti dannosi di una bevanda così naturale sono esigui, ma è necessario esserne a conoscenza poiché ognuno di noi è diverso e i nostri corpi non reagiscono allo stesso modo.

Lo stress e la tensione fanno parte del quotidiano collettivo e si ripercuotono inevitabilmente sul nostro organismo.

L’intestino diventa irritabile e facciamo fatica a digerire anche gli alimenti più semplici, in questo caso il limone può accrescere l’acidità di stomaco aggravando la gastrite.

Quindi sebbene bere acqua e limone giovi sotto diversi aspetti l’organismo, è bene evitarlo se si soffre di reflusso gastroesofageo, in questo caso è consigliato invece assumere un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di zenzero, ideale per chi soffre di questi disturbi intestinali.

|Sponsorizzato
Condividi questo post