Seguici su:
Salus Blog - aumentare esercizio quotidiano
SALUS BLOG
SALUS BLOG

5 trucchi per aumentare l’esercizio quotidiano

La routine quotidiana può essere particolarmente frenetica e riuscire a trovare anche solo pochi minuti al giorno da dedicare all’attività fisica non sempre è facile.

Tuttavia, fare esercizio fisico è fondamentale per il benessere del corpo e della mente e prevenire l’insorgere di patologie anche piuttosto gravi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un adulto dovrebbe svolgere in media 150 minuti di esercizio fisico alla settimana, che permette di restare in forma, senza sforzi eccessivi, ma talvolta mantenere la motivazione quando si inizia a fare sport non è facile.

Come fare quando il tempo sembra scarseggiare ma si vogliono dedicare alcuni minuti ogni giorno per svolgere attività fisica?

Esistono alcuni semplici trucchi per aumentare l’esercizio quotidiano anche quando si ha poco tempo a disposizione.

1. Andare a piedi a lavoro o a scuola

Quando gran parte della propria giornata viene impiegata a lavoro o a scuola, è probabile che il tempo a disposizione una volta a casa sia poco.

Inoltre, anche nel caso in cui si riesca a trovare un momento nella propria giornata per svolgere esercizio fisico, questo può non essere sufficiente.

Sono molte le persone che, una volta tornate a casa, avvertono una forte sensazione di stanchezza che, malgrado la determinazione, ha come conseguenza la necessità di fermarsi e riposarsi.

In questi casi si può considerare di legare ad attività svolte quotidianamente, come recarsi a scuola o a lavoro, un esercizio quotidiano che non richiede fatica e sforzi eccessivi ma che garantisce comunque un benessere fisico, oltre che mentale ed è ideale per restare in forma.

Infatti, camminare per recarsi sul luogo di lavoro o a scuola aiuta a favorire la mobilità delle articolazioni, rassodare le gambe, ridurre lo stress e bruciare calorie.

Quando la distanza è, però, particolarmente ampia si può considerare di prendere i mezzi pubblici e scendere alcune fermate prima oppure parcheggiare l’automobile ad una distanza che permetta di fare una camminata di almeno 10 minuti.

Salus Blog - aumentare esercizio quotidiano

2. Fare le scale

Quando si vive in un condominio quasi sempre la scelta è quella di utilizzare l’ascensore, in quanto ci si ritrova di fronte ad un mezzo molto comodo che permette di scendere o salire senza alcuno sforzo.

Può sembrare sorprendente il numero di volte durante la settimana in cui si ha l’opportunità di fare esercizio fisico eppure non la si coglie.

Fare le scale invece che prendere l’ascensore rappresenta un ottimo esercizio quotidiano che può sostituire il classico step da fare in palestra o a casa e permette di rinforzare e tonificare la muscolatura delle gambe e dei glutei, oltre che aumentare la capacità polmonare.

|Sponsorizzato

3. Usare la bici invece della macchina

Molto spesso l’abitudine di usare la macchina per recarsi a lavoro, svolgere commissioni o semplicemente uscire è piuttosto radicata.

Non solo l’automobile, bensì molti altri mezzi di trasporto possono essere ideali e tra questi la bicicletta lo è di certo.

Utilizzare la bici per muoversi in giro per la città può rappresentare la soluzione ottimale per diversi punti di vista.

La bicicletta permette di fare attività fisica all’aria aperta, in maniera rilassante e divertente. La preoccupazione relativa al parcheggio, che in alcune città può diventare davvero un incubo, sparisce e, inoltre, per chi non possiede una bici, sono molte oggi le città italiane che offrono servizi di bike sharing.

Un punto a suo favore è anche legato all’aspetto ambientale, in quanto l’utilizzo della bicicletta permette di ridurre a zero le proprie emissioni di gas inquinanti, oltre che risparmiare notevolmente sui consumi di carburante.

Esistono, inoltre, accessori di ogni genere per accompagnare i ciclisti in ogni stagione e in ogni situazione.

Salus Blog - aumentare esercizio quotidiano

4. Pulizie domestiche

Quante volte sacrifichiamo il nostro tempo per le pulizie domestiche che, seppur faticose o noiose, devono essere fatte. Tuttavia, questo momento può rappresentare un vero e proprio attimo di benessere che permette di fare esercizio fisico.

Pulire i vetri, stirare, pulire i sanitari sono solo alcune delle attività che aumentano la tonicità muscolare e aiutano a bruciare calorie.

5. Allenamenti mentre si guarda la televisione

Guardare la televisione è un momento di svago e di relax mentale, ma può diventare un modo per ricavare del tempo prezioso da dedicare all’esercizio fisico.

Non è necessario svolgere attività faticose che possano deconcentrare, ma anche solo qualche esercizio di stretching può distendere i muscoli e donare maggiore flessibilità.

Se, però, si desidera aumentare l’intensità degli esercizi possono essere svolti squat e affondi, possono essere utilizzati dei piccoli pesi per rinforzare la muscolatura delle braccia o altri esercizi adatti a tonificare le gambe.

Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email