Seguici su:
Salus Blog Alimentazione Per Bambini
SALUS BLOG
SALUS BLOG

I consigli per una corretta alimentazione per bambini

Una corretta alimentazione è fondamentale per la crescita dei più piccoli, è un aspetto della propria quotidianità che tutti dovrebbero curare a prescindere dall’età. L’alimentazione per bambini è un tema che sta a cuore proprio per impartire le giuste regole durante il loro sviluppo.

L’approccio corretto sarebbe curare la dieta tenendo conto della conformazione fisica, dell’età, del sesso, delle attività sportive svolte e della statura.

Ci sono però diversi consigli e buone abitudini da seguire in maniera meno specifica.

Innanzitutto è necessario alternare ogni giorno tra proteine, grassi e carboidrati, per evitare carenze o eccessi di principi nutritivi: due volte a settimana è importante consumare carne e pesce, uova, legumi e formaggi

Ogni pasto dovrebbe prevedere la verdura alternando tra cotta e cruda, mentre la frutta è da prediligere per gli spuntini, come a metà mattina, volendo anche insieme allo yogurt.

Il primo passo è sempre iniziare nel modo giusto la giornata: la colazione è il pasto per eccellenza più importante e che determina le energie per tutte le attività che verranno svolte.

Nell’alimentazione per bambini mattutina le opzioni migliori sono: latte e orzo con pane e marmellata, pane tostato con yogurt e frutta fresca oppure una spremuta fresca e cereali con latte.

Il numero di pasti ideale per i bambini

Oltre alla qualità dei pasti è anche importante la quantità.

Il numero corretto di pasti nell’alimentazione per bambini è pari a 5 al giorno, questo consente al bambino di avere sempre le energie necessaire per le attività ludico creative, sportive e scolastiche che deve affrontare durante la giornata ed evita che si arrivi al pasto principale con troppa fame.

Secondo l’European Childhood Obesity Group la colazione dovrebbe fornire il 15% del fabbisogno giornaliero, il pranzo il 40% e la cena il 30%, gli spuntini forniscono invece il 5%.

È importante educare i bambini a mangiare 5 volte al giorno proprio perché mangiare troppo durante i pasti principali significherebbe assorbire e accumulare le calorie che difficilmente verranno smaltite.

La colazione e la merenda a metà mattina consentono di mantenere energia e concentrazione mentre lo spuntino pomeridiano serve a non arrivare con troppa fame a cena.

Salus Blog Alimentazione Per Bambini

Come insegnare ai bambini a mangiare più sano

Non sempre è facile far rispettare ai bambini una corretta alimentazione.

La colazione è spesso il pasto più difficile perché molti bambini non hanno voglia di mangiare appena svegli e soprattutto non desiderano cibi sani.

Uno dei fattori e leve principali per i genitori è essere i primi ad avere buone abitudini: i bambini tendono sempre ad imitare i comportamenti della mamma e del papà, motivo per cui adottare buone abitudini alimentari in famiglia è una prassi utile che favorisce la salute di tutti.

Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition Education and Behaviour delinea delle modalità su come far familiarizzare i bambini con il cibo, facendo comprendere loro i benefici senza alcuna pressione.

In questo studio sono state selezionate una novantina di famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni dove sono stati introdotti alimenti sani come peperoni e pomodori associati a frasi specifiche legate ai benefici di quegli alimenti, come per esempio che la verdura aiuta a non ammalarsi e i cereali a correre velocemente.

I risultati hanno dimostrato che associare ripetutamente l’offerta di un alimento sano a una frase nutrizionale incentivava i bambini ad accettare volentieri di mangiare questi pasti nutrienti.

|Sponsorizzato
Salus Blog Alimentazine Per Bambini 3

Alimentazione per bambini e qualità del sonno

Una sana alimentazione per bambini contribuisce non solo ad affrontare il meglio la giornata ma anche ad avere una qualità del sonno migliore.

Gli alimenti sani, infatti, contengono delle sostanze che favoriscono il sonno.

Il riso, il latte, lo yogurt, i legumi e l’orzo contengono il triptofano che favorisce la serenità regolando l’umore.

Le zucchine, le banane, le albicocche, le carote, il pollo e gli spinaci contengono il potassio che favorisce la regolarità del battito cardiaco.

Riso, orzo, patate e carni bianche sono indispensabili nell’alimentazione per bambini poiché ricchi di vitamina B6.

Per i bambini che hanno difficoltà a dormire è possibile preparare degli infusi che conciliano il sonno: la camomilla, la melissa, la passiflora, la verbena e il tiglio.

Esistono anche alimenti che è bene consumare solo a pranzo perché compromettono il riposo notturno.

Le proteine nella carne e nel pesce hanno un effetto eccitante e a cena sarebbe meglio sostituirli con riso, pasta e legumi.

Broccoli, cime di rapa, cioccolato e formaggi stagionati contengono tiramina e provocano irrequietudine.

L’alimentazione per bambini è quindi fondamentale per ogni aspetto della sua vita, dalla concentrazione a scuola, all’energia per le attività sportive fino ad una buona qualità della nanna.

|Sponsorizzato
Condividi questo post