Per un neonato, il sonno è molto importante e, soprattutto nei primi mesi di vita, un bimbo può arrivare a dormire anche 15 ore in un solo giorno. Per questo è importante sapere come deve dormire un neonato, prestando attenzione sia nel preparare sia il letto, sia nel predisporre l’ambiente in cui il bimbo riposa: il lettino, in particolare, deve essere comodo, accogliente e soprattutto sicuro.
Capire come deve dormire un neonato è fondamentale per il suo benessere, e per evitare problemi e disturbi durante il sonno che potrebbero compromettere il suo stato di salute.
Quando si pensa a come deve dormire un neonato, ci si chiede spesso se sia meglio la culla o il lettino. La scelta di fornire al piccolo una culla o un vero e proprio letto, anche se di piccole dimensioni, è soggettiva, e dipende dalle preferenze personali e dallo spazio a disposizione in camera da letto. È molto importante che, almeno nei primi sei mesi di vita, il piccolo dorma nella stessa stanza con i genitori, per escludere qualsiasi situazione di rischio durante il sonno.
Per quanto riguarda il lettino, o la culla, non è importante il design, ma è necessario che si tratti di un prodotto certificato in base alla normativa di riferimento per la qualità e la sicurezza: prodotti senza certificazione, non conformi o privi di chiare istruzioni, non devono essere utilizzati.
Oltre alla culla, o al lettino, per fare dormire un neonato comodamente, è importante anche la presenza di un materasso adatto. In genere, i complementi d’arredo di questo tipo si acquistano completi di materasso, in caso contrario è importante tenere conto di queste semplici caratteristiche:
Al fine di garantire la massima igiene, si consiglia di utilizzare un coprimaterasso, scegliendo preferibilmente un modello con elastici agli angoli.
Per i genitori che si chiedono come deve dormire un neonato per riposare bene e non correre rischi, un dubbio frequente riguarda la presenza del cuscino. In realtà, l’uso del cuscino, almeno per tutto il primo anno di vita, è del tutto sconsigliato: come ogni altro oggetto soffice (materasso troppo morbido, piumini, giocattoli in peluche), il cuscino potrebbe infatti ostruire le vie respiratorie del piccolo e mettere seriamente in pericolo la sua vita.
Ciò significa che il cuscino è sempre da evitarsi, compresi quelli studiati per prevenire la plagiocefalia, ovvero la tipica deformazione cranica dei neonati dovuta ad una postura scorretta: per evitare questo problema, i medici consigliano semplicemente di modificare la posizione del piccolo anche durante il sonno, ed eventualmente di chiedere consiglio al proprio pediatra di fiducia.
Anche la preparazione ottimale del lettino contribuisce a favorire il riposo di un neonato e a metterlo in sicurezza durante il sonno. Prima di tutto, occorre accertarsi che il piccolo tocchi la sponda inferiore con i piedi, evitando che le coperte possano coprirlo completamente, oltre a rivestire il materassino usando un lenzuolo con elastici, senza inserire nulla tra lenzuolo e materasso: come abbiamo detto, la superficie deve essere sufficientemente rigida.
Il lenzuolo superiore non deve superare le spalle del bimbo, evitando rigorosamente il rischio che gli copra il viso. In genere il lenzuolo è più che sufficiente e non è necessario coprire troppo il bimbo, eventualmente si può aggiungere un plaid leggero, ma niente di più, perché muovendosi i neonati possono facilmente attorcigliare le coperte su sé stessi.
Se il lettino dovesse essere molto grande per il bimbo, in commercio si trovano appositi riduttori per culla, è comunque sufficiente anche sistemare sul fondo un lenzuolo arrotolato.
La soluzione migliore per far dormire un neonato comodamente è accanto a uno dei genitori: proprio per favorire questa abitudine sono state create le culle co-sleeping, oggi molto diffuse. Si tratta di un accessorio che viene agganciato al letto dei genitori per fare sì che il piccolo dorma accanto a mamma e papà senza comunque togliere loro spazio né rischiare di cadere. Una volta fissata, la culla crea una superficie ininterrotta con il letto, ma permette al bimbo di dormire indisturbato in uno spazio contenuto e confortevole.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.