Molti sportivi, soprattutto donne, desiderano migliorare il proprio aspetto fisico con l’attività sportiva. I polpacci snelli sono senza dubbio uno dei principali obiettivi: le diete infatti non sempre sono sufficienti a modellare questa parte del corpo.
Molti si chiedono, però, se l’attività fisica serva a snellire i polpacci o se, al contrario, non sia controproducente e possa dare origine alle cosiddette gambe da ciclista.
Spesso si sente parlare di gambe da ciclista come un fenomeno negativo: nel sentire comune, infatti, pedalare in bicicletta è vista come una attività che può provocare un eccessivo sviluppo muscolare del polpaccio, con conseguenze antiestetiche.
Effettivamente è fuor di dubbio che la pedalata sollecita il muscolo della gamba, ma ciò non toglie che i muscoli coinvolti non sono solo quelli degli arti inferiori, ma la pratica della bicicletta si presenta come uno sport completo che riguarda tutto il corpo:
Tuttavia, secondo gli esperti, per evitare che la bicicletta provochi le gambe da ciclista, bisognerebbe pedalare in modo leggero, tralasciando salite e terreni sconnessi. Meglio una pedalata in pianura, con una andatura costante ma non troppo intensa.
In ogni caso, le attività che richiedono una contrazione molto rapida del muscolo con continue ripetizioni portano più facilmente alla crescita muscolare.
Gli esercizi di potenziamento muscolare, sia con attrezzi come il leg curl, sia nelle attività a corpo libero, provocano un aumento della massa muscolare. Se non si vuole avere muscoli troppo grandi nelle gambe, meglio evitare questo tipo di esercizi.
Se si desidera assottigliare le gambe, è consigliabile scegliere esercizi che allungano i muscoli anziché potenziarne la massa.
Ovviamente la scelta degli esercizi dovrà comunque essere in linea con il tipo di sport per cui ci si allena, quindi è indispensabile farsi consigliare dal proprio preparatore atletico.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.