Creare un ambiente di studio ottimale per bambini in età scolare
Quando inizia il periodo della scuola, allestire un ambiente di apprendimento per i bambini significa ottenere una maggiore motivazione verso lo studio, favorire la concentrazione, stimolare la creatività e la curiosità e rendere il momento dei compiti e del ripasso più divertente e appassionante.
Un’atmosfera piacevole e un ambiente di studio realizzato su misura per i giovanissimi scolari permette loro di affrontare con energia le responsabilità e i doveri imposti dalla scuola, e di dedicarsi allo studio con buonumore. Naturalmente, per ottenere il risultato desiderato, la stanza per lo studio deve corrispondere alle aspettative e alle richieste del piccolo, dai colori, agli arredi, alle decorazioni.
Senza dimenticare che, per la salute e il benessere dei bimbi, è importante che trascorrano ogni giorno anche qualche ora all’aria aperta, dedicandosi ai giochi preferiti.
Che cosa è un ambiente di apprendimento e come si realizza
Un ambiente di studio e di apprendimento per un bambino deve consentirgli di sentirsi a proprio agio: per questo, prima di tutto, è importante non contrastare quelle che sono le sue preferenze. Se preferisce le pareti colorate e non completamente bianche, è bene assecondarlo, per evitare che si trovi in una stanza non in sintonia con il suo carattere e la sua sua personalità.
I colori ideali per un ambiente di studio
Per la camera / studio dei bambini, sono da preferirsi i colori chiari, le tinte pastello, o una carta da parati con una fantasia semplice e delicata, poiché trasmettono una sensazione di tranquillità e armonia. È meglio che sia il bimbo a scegliere i motivi decorativi preferiti, magari ispirandosi a fiabe, cartoni animati o scene della natura, per rendere la stanza di apprendimento più confortevole e accogliente.
Stimolare al massimo la creatività e l’inventiva
L’allestimento di un locale per l’apprendimento e lo studio dovrebbe essere pensato in maniera tale da incentivare la creatività, aggiungendo all’arredamento qualche tocco originale, a partire dalle pareti: poster, mappe colorate e disegni realizzati dai bimbi stessi non devono mai mancare.
Scegliere gli arredi tipici della scuola
Un banco scolastico con cassetti e scompartimenti per il materiale da disegno e scrittura e una grande lavagna con pennarelli colorati e calamite permettono di allestire lo spazio di apprendimento in maniera del tutto simile ad un’aula scolastica, ma molto più giocosa e personalizzata. Questo consente ai piccoli di ambientarsi subito nella scuola vera e propria e di superare eventuali timori o dubbi.
Suddividere la stanza in aree funzionali
Se l’ambiente di apprendimento è lo stesso dove il bimbo gioca e dorme, il consiglio è quello di dividere la stanza in maniera tale da ottenere aree separate e dedicate al gioco, allo studio e al relax. Si può utilizzare un paravento colorato, una tenda, un pannello in compensato, oppure uno scaffale, adatto anche per riporre libri o giocattoli e per mantenere la stanza in ordine.
È fondamentale anche l’aspetto ergonomico: scrivania, sedia e letto devono essere confortevoli per rendere piacevole lo studio e la lettura e per rilassarsi in tutta serenità. Sono indicate le scrivanie e le sedie regolabili in altezza, soprattutto se il bimbo utilizza un computer, per garantire la corretta distanza e posizione dello schermo.
Favorire l’apprendimento anche con il gioco
Incoraggiare allo studio e all’apprendimento i bambini, significa anche farli divertire con giochi educativi ma piacevoli e stimolanti. In commercio si trovano giochi illustrati e puzzle per introdurre i piccoli allo studio dell’inglese o di un’altra lingua straniera e giochi interattivi perché imparino a contare, ad eseguire le operazioni matematiche, a riconoscere e abbinare i colori e così via.
Un’ottima idea è quella di decorare l’ambiente di apprendimento con poster educativi, che aiutino i bambini ad imparare la grammatica, la matematica, i concetti base di scienze e geografia e le altre classiche materie di studio.
Prestare attenzione all’illuminazione e al clima
Un ambiente di apprendimento e di studio funzionale e confortevole deve prevedere anche il massimo comfort per quanto riguarda la luce e il clima. La temperatura ideale deve essere compresa tra i 19-20° e i 21-22°, sincerandosi anche della qualità dell’aria, poiché libri, giocattoli e oggetti vari tendono ad attirare la polvere.
Oltre ad una regolare pulizia e aerazione del locale, da effettuarsi coinvolgendo anche i bimbi, può essere utile la presenza di un climatizzatore che regoli anche la percentuale di umidità. L’ulteriore presenza di qualche pianta, oltre a rendere l’atmosfera più gradevole, aiuta a mantenere l’aria salubre e pulita.
È importante che la stanza studio dei bambini sia rischiarata soprattutto da un’illuminazione naturale, ma è necessaria la presenza di una lampada da tavolo o di qualche faretto orientabile, per diffondere la luce secondo le preferenze ed esigenze del momento.