Seguici su:
Ambiente Di Apprendimento Salus Blog
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Creare un ambiente di studio ottimale per bambini in età scolare

Realizzare un ambiente di apprendimento confortevole per i bambini consente loro di concentrarsi e di studiare con buonumore. Ecco come farlo.
Ambiente Di Apprendimento Salus Blog
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Creare un ambiente di studio ottimale per bambini in età scolare

Quando inizia il periodo della scuola, allestire un ambiente di apprendimento per i bambini significa ottenere una maggiore motivazione verso lo studio, favorire la concentrazione, stimolare la creatività e la curiosità e rendere il momento dei compiti e del ripasso più divertente e appassionante.

Un’atmosfera piacevole e un ambiente di studio realizzato su misura per i giovanissimi scolari permette loro di affrontare con energia le responsabilità e i doveri imposti dalla scuola, e di dedicarsi allo studio con buonumore. Naturalmente, per ottenere il risultato desiderato, la stanza per lo studio deve corrispondere alle aspettative e alle richieste del piccolo, dai colori, agli arredi, alle decorazioni.  

Senza dimenticare che, per la salute e il benessere dei bimbi, è importante che trascorrano ogni giorno anche qualche ora all’aria aperta, dedicandosi ai giochi preferiti.

Ambiente Di Apprendimento Salus Blog

Che cosa è un ambiente di apprendimento e come si realizza

Un ambiente di studio e di apprendimento per un bambino deve consentirgli di sentirsi a proprio agio: per questo, prima di tutto, è importante non contrastare quelle che sono le sue preferenze. Se preferisce le pareti colorate e non completamente bianche, è bene assecondarlo, per evitare che si trovi in una stanza non in sintonia con il suo carattere e la sua sua personalità.

I colori ideali per un ambiente di studio

Per la camera / studio dei bambini, sono da preferirsi i colori chiari, le tinte pastello, o una carta da parati con una fantasia semplice e delicata, poiché trasmettono una sensazione di tranquillità e armonia. È meglio che sia il bimbo a scegliere i motivi decorativi preferiti, magari ispirandosi a fiabe, cartoni animati o scene della natura, per rendere la stanza di apprendimento più confortevole e accogliente.

Stimolare al massimo la creatività e l’inventiva

L’allestimento di un locale per l’apprendimento e lo studio dovrebbe essere pensato in maniera tale da incentivare la creatività, aggiungendo all’arredamento qualche tocco originale, a partire dalle pareti: poster, mappe colorate e disegni realizzati dai bimbi stessi non devono mai mancare.

Scegliere gli arredi tipici della scuola

Un banco scolastico con cassetti e scompartimenti per il materiale da disegno e scrittura e una grande lavagna con pennarelli colorati e calamite permettono di allestire lo spazio di apprendimento in maniera del tutto simile ad un’aula scolastica, ma molto più giocosa e personalizzata. Questo consente ai piccoli di ambientarsi subito nella scuola vera e propria e di superare eventuali timori o dubbi.

|Sponsorizzato

Suddividere la stanza in aree funzionali

Se l’ambiente di apprendimento è lo stesso dove il bimbo gioca e dorme, il consiglio è quello di dividere la stanza in maniera tale da ottenere aree separate e dedicate al gioco, allo studio e al relax. Si può utilizzare un paravento colorato, una tenda, un pannello in compensato, oppure uno scaffale, adatto anche per riporre libri o giocattoli e per mantenere la stanza in ordine.

È fondamentale anche l’aspetto ergonomico: scrivania, sedia e letto devono essere confortevoli per rendere piacevole lo studio e la lettura e per rilassarsi in tutta serenità. Sono indicate le scrivanie e le sedie regolabili in altezza, soprattutto se il bimbo utilizza un computer, per garantire la corretta distanza e posizione dello schermo.

Ambiente Di Apprendimento Salus Blog

Favorire l’apprendimento anche con il gioco

Incoraggiare allo studio e all’apprendimento i bambini, significa anche farli divertire con giochi educativi ma piacevoli e stimolanti. In commercio si trovano giochi illustrati e puzzle per introdurre i piccoli allo studio dell’inglese o di un’altra lingua straniera e giochi interattivi perché imparino a contare, ad eseguire le operazioni matematiche, a riconoscere e abbinare i colori e così via.

Un’ottima idea è quella di decorare l’ambiente di apprendimento con poster educativi, che aiutino i bambini ad imparare la grammatica, la matematica, i concetti base di scienze e geografia e le altre classiche materie di studio.

Prestare attenzione all’illuminazione e al clima

Un ambiente di apprendimento e di studio funzionale e confortevole deve prevedere anche il massimo comfort per quanto riguarda la luce e il clima. La temperatura ideale deve essere compresa tra i 19-20° e i 21-22°, sincerandosi anche della qualità dell’aria, poiché libri, giocattoli e oggetti vari tendono ad attirare la polvere.

Oltre ad una regolare pulizia e aerazione del locale, da effettuarsi coinvolgendo anche i bimbi, può essere utile la presenza di un climatizzatore che regoli anche la percentuale di umidità. L’ulteriore presenza di qualche pianta, oltre a rendere l’atmosfera più gradevole, aiuta a mantenere l’aria salubre e pulita.

È importante che la stanza studio dei bambini sia rischiarata soprattutto da un’illuminazione naturale, ma è necessaria la presenza di una lampada da tavolo o di qualche faretto orientabile, per diffondere la luce secondo le preferenze ed esigenze del momento.

Condividi questo post

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO