Gli esercizi di potenziamento muscolare nascono con la funzione di far aumentare la forza muscolare attraverso l’utilizzo di un peso o di una forza. L’esercizio di resistenza è necessario per sviluppare e mantenere elevati i livelli di forza usando un peso anaerobico e, a volte, sfruttando il proprio peso corporeo o degli elastici. In altri casi si usano macchine per i pesi, pesi e manubri o bilancieri o, ultimo attrezzo arrivato, il nuovissimo kettlebell.
Per ottenere i massimi benefici da questo tipo di allenamento, un principiante deve allenarsi almeno tre volte a settimana. Molto importante è far riposare i muscoli per almeno 48 ore tra un allenamento e l’altro e variare le zone coinvolte durante l’allenamento.
Il potenziamento muscolare è perfetto per affrontare al meglio le gare, aumentare la resistenza muscolare locale di alcuni gruppi muscolari, per la prevenzione degli infortuni, per migliorare la tecnica di corsa migliorandone le fibre muscolari sia lente che veloci. Tuttavia, può essere molto indicato anche per chi fa vita sedentaria e soffre di mal di schiena. Vediamo insieme quali sono gli esercizi migliori per potenziare i muscoli.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.