Seguici su:
integratori alimentari salus blog
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Quali sono i pro e i contro degli integratori per chi fa sport?

Fare uso di integratori alimentari sportivi è un’abitudine molto diffusa, sia tra gli atleti professionisti e impegnati a livello agonistico, sia tra gli appassionati dello sport e del fitness che frequentano palestre e sale pesi.

Il grande successo ottenuto dagli integratori proteici e multivitaminici ha generato una serie di punti di vista tanto favorevoli quanto contrari riguardo all’uso dei prodotti di questo tipo, tenendo conto che alcune sostanze nutritive possono influire anche notevolmente sul rendimento sportivo.

Integratori alimentari sportivi: perché e quando assumerli

È vero che l’alimentazione di un atleta così come di uno sportivo amatoriale non deve essere carente di quegli elementi nutritivi necessari per sopportare gli sforzi e incrementare la resistenza, tuttavia, prima di ricorrere agli integratori alimentari per lo sport, è importante avere un’idea di quali sostanze nutritive necessitino effettivamente una reintegrazione, e capire se è davvero il caso di assumere un integratore alimentare.

In generale, chi pratica un’attività fisica consuma una quantità più o meno elevata di energia che viene poi recuperata con l’alimentazione. Inoltre, durante la pratica sportiva si perdono anche alcuni elementi nutritivi importanti che, per favorire la salute e il benessere, dovrebbero essere reintegrati dopo l’allenamento con l’aiuto di una dieta bilanciata.

Ci sono poi alcune sostanze nutrienti di cui il fisico tende ad essere carente soprattutto praticando sport con regolarità, e che richiedono un’integrazione adeguata, assumendo determinati alimenti o integratori alimentari sportivi specifici.

Chi fa sport ricorre agli integratori alimentari per due motivi: pensando di recuperare le sostanze nutrienti perse con l’allenamento e con l’intenzione di migliorare le proprie prestazioni, la forza e la massa muscolare.

integratori alimentari salus blog

Gli integratori alimentari proteici

Tra i classici prodotti per l’integrazione alimentare nello sport si trovano gli integratori proteici, la cui formula è costituita solitamente da un mix di aminoacidi talvolta con l’aggiunta di minerali e vitamine.

Le proteine contenute in questi integratori per gli sportivi possono essere di origine animale o vegetale, ma in ogni caso si raccomanda di assumere questo tipo di prodotti attenendosi rigorosamente alle disposizioni di un medico o del personal trainer.

L’integrazione proteica per lo sport è infatti necessaria solo in alcune situazioni specifiche, ad esempio per chi segue programmi di allenamento intensivi anche su base quotidiana e necessita di una massa muscolare sovrasviluppata: casi tipici sono il sollevamento pesi e il body building, soprattutto se si partecipa a gare e competizioni.

Quando l’allenamento prevede un lavoro muscolare intenso e continuato, la dieta non è sufficiente per reintegrare le sostanze nutritive perse, diventa perciò necessario assumere alcuni integratori alimentari appositi, seguendo le indicazioni di un esperto.

Gli elementi nutritivi da reintegrare per l’allenamento quotidiano

Gli atleti che si allenano ogni giorno devono garantire al proprio organismo il giusto apporto di vitamine e minerali, per questo l’uso di integratori vitaminici per lo sport può essere di aiuto, senza però eccedere, poiché il sovradosaggio di alcune vitamine è dannoso per la salute.

Prima di assumere un integratore multivitaminico, è bene rivolgersi ad un nutrizionista o semplicemente chiedere al medico di fiducia o all’istruttore sportivo quale potrebbe essere la soluzione migliore per reintegrare le sostanze perse senza il rischio di eccedere.

Diversamente, l’integrazione proteica, come si è detto, riguarda solo alcune discipline particolari e deve essere sempre monitorata da un medico.

|Sponsorizzato

Integrazione alimentare per gli sportivi amatoriali

La maggior parte degli sportivi amatoriali si allena tre o quattro volte la settimana e non arrivano mai a performance particolarmente impegnative. Chi frequenta una palestra per mantenersi in forma e socializzare, chi ama fare mezz’ora di jogging o una passeggiata in bicicletta dopo il lavoro, non ha bisogno di un’integrazione alimentare: è sufficiente una dieta equilibrata e ben calibrata per fornire al corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

Infatti, se non è realmente necessario, assumere integratori alimentari sportivi può essere controproducente, soprattutto quando si tratta di proteine e vitamine. È invece molto importante osservare sempre una sufficiente e corretta idratazione, specialmente per chi si allena all’aperto nei mesi più caldi.

Arricchire la dieta degli sportivi con integratori naturali

Per evitare di ricorrere a prodotti confezionati, e comunque quando non è necessario assumere un integratore per lo sport, un’ottima scelta è quella di correggere la propria dieta in maniera tale da ottenere un apporto equilibrato di elementi nutritivi importanti non solo per il rendimento sportivo, ma anche per la forma fisica e il benessere.

Seguire una dieta calibrata, preferibilmente con l’aiuto di un nutrizionista, ricca di alimenti freschi e naturali, soprattutto frutta di stagione e ortaggi, idratarsi regolarmente con almeno 2-3 litri d’acqua al giorno, spremute, succhi e tè verde è un’ottima scelta per evitare problemi di carenze alimentari, senza alcuna necessità di utilizzare gli integratori alimentari.

Condividi questo post