Seguici su:
Salus Blog - Risveglio muscolare mattutino
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Risveglio muscolare mattutino: per chi è consigliato

Il risveglio muscolare mattutino è una ginnastica dolce che ha l’obiettivo di risvegliare delicatamente i muscoli per affrontare al meglio la giornata.

Si tratta di una attività che possono fare tutti e che porta numerosi benefici, non solo fisici ma anche mentali.

Del resto, ormai è appurato che una migliore condizione fisica consente di vivere meglio anche dal punto di vista psicologico e viceversa. La ginnastica dolce aiuta a riattivare la muscolatura, fornendo tutta una serie di benefici anche dal lato emotivo.

Se molte persone confessano che il risveglio è un momento molto critico, in quanto spesso si sentono infastidite e rimangono scontrose per un periodo di tempo che può raggiungere anche le due ore, fare attività fisica dolce potrebbe rappresentare la soluzione ideale.

Risveglio muscolare mattutino: cos’è e come funziona

Il risveglio muscolare mattutino è un tipo di allenamento dolce che ha la funzione, come dice il nome stesso, di risvegliare la muscolatura, con il fine di migliorare le condizioni psico-fisiche sin dal risveglio. Se, come dice l’adagio, è vero che il buongiorno si vede dal mattino, è altrettanto vero che iniziare bene la giornata, sentendosi attivi e in forma, è un ottimo sistema per migliorare la qualità della vita.

Gli esercizi del risveglio muscolare prevedono una riattivazione dolce della muscolatura: questo permette di ritornare a riprendere l’attività, che è rimasta ferma durante il sonno, senza però provocare un trauma, come può avvenire se il passaggio dal riposo all’attività è troppo repentino.

Proprio perché possa avere una funzione, gli esercizi andrebbero svolti immediatamente dopo che ci si è alzati dal letto: se da una parte a qualcuno potrebbe sembrare troppo faticoso mettersi a fare ginnastica appena svegli, dall’altra i benefici che se ne possono trarre sono sufficienti a fugare ogni dubbio. Per chi pratica il risveglio muscolare mattutino con costanza diventa una vera e propria necessità per iniziare al meglio la giornata e recuperare tutte le energie necessarie per ripartire al meglio con le proprie attività.

Salus-blog - Risveglio muscolare mattutino

I benefici del risveglio muscolare

Se chi lo pratica non riesce più a farne a meno, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i benefici sono numerosi e che si propagano anche durante la giornata.

  • Molte persone al risveglio si sentono irritate e diventano scontrose. Questo può essere dovuto proprio al passaggio repentino dalla fase del sonno a quello dell’attività. Il risveglio dolce consente di evirare questo fastidio e di riprendere l’attività in modo graduale. Spesso quando ci si sveglia, si ha l’istinto di stirarsi. Proprio questo dimostra come l’organismo necessiti di movimenti dolci per riprendere energie e iniziare l’attività al meglio.
  • Gli esercizi previsti dal risveglio muscolare consentono di riattivare la muscolatura rimanendo rilassati. A differenza di quello che spesso si pensa, risvegliare i muscoli in modo rilassato è possibile ed è anche un ottimo sistema per rimanere rilassati nel resto della giornata.
  • Gli esercizi del risveglio muscolare sono pensati per migliorare l’equilibrio della colonna vertebrale: ciò consente di ridurre il mal di schiena, migliorare la postura e irrobustire la muscolatura stessa per prevenire dolori causati da strappi o infortuni.
  • Infine, il risveglio muscolare è un ottimo sistema per contrastare la sedentarietà: chi per tutta la giornata, o quasi, dovrà svolgere attività lavorative davanti a un pc, può riattivare l’organismo prima di iniziare il lavoro, in modo tale da risvegliare il metabolismo, che potrebbe tendere a rallentare.
Salus Blog - Risveglio muscolare mattutino

Per chi sono consigliati gli esercizi del risveglio muscolare

Spesso si tende a pensare che la ginnastica dolce sia una attività da persone anziane. Per quanto, senza dubbio, anche chi ha già una certa età possa trarre numerosi vantaggi da questo tipo di ginnastica, è altrettanto verso che si tratta di uno sport adatto anche ad altre persone, che possono trarre giovamento da questo tipo di attività.

  • Le donne in gravidanza: oggi alle future mamme si consiglia caldamente di fare attività fisica sia durante la gravidanza sia nel post-parto. Si tratta di un ottimo metodo per mantenersi in forma e i benefici sono numerosi sia per la gestazione sia per il parto stesso. Il risveglio muscolare mattutino, proprio perché pensato con esercizi di ginnastica dolce, rappresenta un ottimo modo per rimanere in forma ad aumentare il proprio benessere personale.
  • Per chi svolge una vita sedentaria: la scarsa attività fisica contribuisce negativamente allo sviluppo di malattie cardiovascolari, ai disturbi metabolici e a patologie come l’obesità. Il risveglio muscolare consente di iniziare attivamente la giornata fin da subito, instaurando una buona abitudine al movimento.
  • Per chi soffre di mal di schiena: spesso il dolore alla schiena non ha una causa specifica o ne ha più di una. Sedentarietà e cattive posture sono tra le cattive abitudini che possono peggiorare le condizioni di chi soffre di mal di schiena. Il risveglio muscolare può essere perfetto per rinforzare la muscolatura e contrastare il mal di schiena.
  • Per chi vuole iniziare la giornata in rilassatezza: il risveglio muscolare è un ottimo sistema per rilassarsi pur facendo attività fisica. Il livello di relax che si raggiunge è molto alto e consente di proseguire anche il resto della giornata in una condizione di benessere.
Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email