Seguici su:
Salus blog - ascne da maschetina
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Skincare naturale: come cambia la beauty routine

C’è chi, per farla naturale, sceglie di utilizzare prodotti homemade e chi invece si affida al bio, al vegan e al minerale: quello che è certo è che oggi la skinecare naturale è una esigenza sempre più diffusa.

L’obiettivo è la propria salute, ma anche la ricerca della bellezza e la tutela della salute del pianeta non sono aspetti secondari: oggi, giustamente, le donne sono sempre più esigenti nel tentativo di scegliere una beauty routine che le faccia stare bene con sé stesse e con l’ambiente circostante.

Informarsi è, dunque, il primo passo per conoscere i prodotti e sceglierli correttamente.

Skincare naturale la nuova beauty routine

Skinecare naturale: quali prodotti scegliere

La skinecare naturale perfetta passa senza dubbio dal tipo di prodotto che si utilizza. Non sempre quello che viene pubblicizzato come prodotto naturale lo è davvero: l’unico modo per capire che cosa esattamente si stia utilizzando è leggere bene le etichette, anche per riuscire a destreggiarsi tra cosa è biologico, naturale, vegano, etc.

Nell’INCI, infatti, che è la nomenclatura ufficiale degli ingredienti stabilita per legge, vengono indicati tutti gli ingredienti contenuti dal cosmetico in ordine di quantità, partendo cioè da quelli di cui ve ne è la maggior quantità e, via via, tutti gli altri.

Il viso merita di stare a contatto con sostanze che non lo danneggino, per questo la skinecare naturale deve servire a detergere senza aggredire.

I prodotti minerali per la beauty routine, per esempio, sono oggi particolarmente consigliati dai dermatologi, in quanto lasciano respirare la pelle, assorbono i grassi in eccesso e, soprattutto, sono più sicuri per la salute della pelle, specialmente per gli ha la pelle particolarmente delicata.

Il detergente per eliminare le impurità: l’acqua micellare

Le impurità si posano sul viso durante la giornata, ma anche durante la notte. Al mattino, appena alzate, così come ci si lava il viso con l’acqua e sapone, è indispensabile una pulizia delicata che rinfreschi e ci metta nella condizione ideale per iniziare la giornata.

Anche durante la notte, infatti, vi è produzione di sebo, che ostruisce i pori, provocando acne e catturando le impurità presenti sul cuscino o nell’ambiente. Tuttavia, è sufficiente un detergente leggero, soprattutto se la sera prima si è fatta una accurata pulizia per rimuovere trucco e impurità depositatesi durante la giornata.

L’acqua micellare idratante è un prodotto di skinecare naturale che non aggredisce la pelle, anzi la idrata lasciandola morbida e detersa. Questo cosmetico naturale può essere usato anche la sera per la rimozione profonda del trucco, senza rischi di arrossamenti della pelle, oppure come face mist per rivitalizzare la pelle o per fissare il trucco.

È adatta alle pelli sensibili e delicate e può essere usata sia su pelli secche sia su pelli più grasse.

Salus blog - skincare naturale

Pulizia profonda del viso con lo scrub

All’interno della skinecare naturale non può mancare la pulizia profonda del viso: essa, infatti, serve ad eliminare le cellule morte e a togliere tutte le altre impurità che si depositano sulla nostra pelle durante la giornata e che possono ostruire i pori.

Lo scrub è il trattamento più adatto per questo tipo di pulizia, ed è in grado di lasciare la pelle perfettamente liscia e detersa.

Anche in questo caso, la scelta del prodotto più adatto è fondamentale. Generalmente, con i cosmetici tradizionali si consiglia di fare lo scrub una volta a settimana, in quanto una frequenza maggiore potrebbe danneggiare la pelle. 

Se, però, si sceglie un prodotto naturale, si può fare anche tre volte a settimana: i granuli di silice contenuti nel face scrub naturale rimuovono ogni residuo di cellule morte e lasciano la pelle perfettamente pulita e liscia, offrendo la nuova luminosità al colorito.

Peeling: la maschera esfoliante naturale

Un altro trattamento da non dimenticare nella beauty routine è il peeling. Si tratta di una maschera esfoliante che, migliorando le condizioni della pelle, contribuisce a ridurre la formazione delle rughe e a combattere gli inestetismi come quelli provocati dall’acne.

Il peeling, soprattutto quando si utilizzano prodotti cosmetici vegani idratanti, non solo rimuove le cellule morte e permette ai pori di respirare correttamente, ma rinnova e idrata la pelle, rendendola morbida e liscia. Anche in questo caso, è una pulizia profonda, che può essere fatta a scadenze regolari, avendo cura di scegliere cosmetici non aggressivi.

Gli ingredienti da prediligere nelle maschere esfolianti di questo tipo sono senza dubbio quelli naturali, che leniscono e curano le pelli più delicate: acido malico, olio di colza, olio di karité e burro di cacao, grazie ai loro principi attivi, sfruttano tutto il benessere della natura per aiutare la pelle.

Condividi questo post