Seguici su:
Dieta Antismog - Salus Blog
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Alimentazione antinquinamento: cibi per combattere gli effetti dell'ambiente sulla salute

Una dieta antismog, costituita da alimenti che proteggono l’organismo dagli effetti dei radicali liberi e dell’ossidazione cellulare, può contribuire a contrastare le conseguenze dell’inquinamento atmosferico.

Polveri sottili, smog, sostanze chimiche, residui di combustione e altri agenti inquinanti, nel corso del tempo tendono a causare problemi di respirazione, allergie, asma, disturbi cardiovascolari, malattie della pelle, e perfino a favorire il rischio di contrarre alcune patologie croniche e tumorali.

Per proteggersi dai danni che l’inquinamento atmosferico può comportare, anche l’alimentazione rappresenta una soluzione valida: seguire una dieta antinquinamento, ricca di elementi nutritivi essenziali e di sostanze antiossidanti, è una scelta senza dubbio salutare.

Inoltre, una corretta alimentazione antiossidante, detox e naturale, è utile anche per preservare la salute e la bellezza dei capelli e della pelle e per prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento dei tessuti.

Regole di base per una dieta antismog

Una dieta antiossidante e mirata a proteggere l’organismo di adulti e bambini dall’inquinamento atmosferico deve prediligere alimenti freschi e naturali, soprattutto ortaggi e frutta, e deve garantire una corretta idratazione, indispensabile per la salute, il benessere e l’equilibrio dell’organismo.

Dieta Antismog - Salus Blog

Verdura, frutta e vegetali crudi

Frutta e verdure sono ricche di preziosi elementi nutritivi, soprattutto vitamine, che svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria, potenziano il sistema immunitario e riducono gli effetti dei radicali liberi e degli agenti inquinanti presenti nell’aria.

Per un corretto apporto di vitamine, il suggerimento è quello di variare spesso il colore di frutta e verdura, dal rosso violaceo, all’arancio, al verde.

È bene anche privilegiare il consumo di vegetali crudi, per fare sì che non perdano il valore nutritivo, e di spremute di agrumi, scegliere preferibilmente prodotti biologici e, come metodo di cottura, utilizzare il vapore.

Acqua e tisane disintossicanti

In una dieta anti inquinamento efficace non deve mai mancare una buona idratazione, che favorisce la disintossicazione e l’eliminazione delle sostanze tossiche assorbite a causa degli agenti inquinanti.

La giusta idratazione prevede almeno due litri d’acqua al giorno, non solo acqua naturale ma anche tè e tisane, che offrono un ulteriore effetto detox. Particolarmente benefico è il tè verde, un antiossidante potente e naturale.

Alimenti immancabili in una dieta detox e antismog

Pensare ad un’alimentazione antismog e disintossicante significa inserire alcuni alimenti specifici per ridurre i danni da inquinamento e proteggere l’organismo. In generale, frutta e ortaggi garantiscono un buon apporto vitaminico, tuttavia esistono diversi alimenti che, consumati regolarmente, rappresentano un’ottima protezione.

Frutti di bosco, agrumi e verdure a foglie scure

Antociani e flavonoidi, contenuti nei frutti di bosco, svolgono un potente effetto antiossidante, mentre le verdure a foglie scure sono ricche di minerali e vitamine e pare riescano a prevenire alcuni tipi di tumore. La vitamina C, di cui gli agrumi sono ricchissimi, protegge e rinforza il sistema immunitario, preservandolo dalle conseguenze di inquinamento e stress ossidativo. Broccoli, cavoli e cavolfiori disintossicano l’organismo e favoriscono le funzioni epatiche.

Aglio, cipolla e spezie

Aglio, cipolle e alcune spezie, in particolare la curcuma, sono immancabili in una dieta antinfiammatoria e antiossidante, utile per prevenire i fenomeni dell’invecchiamento e per contrastare i problemi causati dall’esposizione a smog e fattori inquinanti.

Frutta secca e semi

Noci, mandorle, semi di girasole, semi di chia e frutti oleosi in genere sono ricchi di acidi grassi benefici per la salute, che possono ridurre la formazione di colesterolo, e non possono mancare nel menù di una dieta anti smog.

|Sponsorizzato

Pesce ricco di Omega 3

L’alimentazione ideale contro l’inquinamento deve includere il pesce, e in particolare sgombri, salmone, tonno e altre specie ricche di acidi grassi Omega 3, i quali proteggono il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso dall’ossidazione e dalle sostanze inquinanti.

Consumare questi alimenti significa seguire una dieta antiossidante e antismog efficace e benefica per la salute e il benessere. Tuttavia, è importante che ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, si associ anche uno stile di vita idoneo.

Consigli per proteggersi dall’inquinamento e dallo stress ossidativo

Oltre a seguire un’alimentazione antistress e antismog, ricca di prodotti freschi e naturali, è importante adeguare anche il proprio stile di vita e garantire al proprio organismo una protezione più completa ed efficace, attenendosi a pochi e semplici accorgimenti.

Un’attività fisica anche moderata ma praticata regolarmente, previene i problemi cardiovascolari, contribuisce a mantenere muscoli e articolazioni in salute e contrasta gli effetti dell’ossidazione, ossigenando adeguatamente i tessuti.

Stare a contatto con la natura il più possibile è un altro metodo piacevole e benefico per liberarsi dalle tossine accumulate con l’esposizione agli agenti inquinanti e per ripristinare l’armonia psicofisica.

Soprattutto per chi vive in città, un’ottima idea è quella di dotarsi di un purificatore d’aria domestico, per incrementare il comfort abitativo e liberare la casa da polvere, pollini, muffe, allergeni e altri elementi dannosi per la salute.

Condividi questo post