Seguici su:
Salus Blog-esercizi Per Le Gambe
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Esercizi per le gambe: i migliori cinque

Prendersi cura del proprio corpo è sempre di fondamentale importanza sia per sentirsi bene con sé stessi sia per restare in salute. A tal proposito, le gambe rappresentano un elemento fondamentale per il benessere. Questa importanza non è dovuta solamente all’aspetto estetico in quanto mantenere le gambe in forma contribuisce ad un ottimale sistema muscolo-scheletrico. I giusti esercizi per le gambe consentono di tonificare i muscoli delle cosce, dei polpacci e dei glutei, fornendo stabilità, forza ed equilibrio.

Allenare le gambe, inoltre, favorisce una migliore postura, riduce il rischio di infortuni alle ginocchia e alle caviglie, rinforza i tendini e l’apparato scheletrico. Un buon allenamento delle gambe, unito ad una corretta alimentazione, consente, inoltre, di contrastare la cellulite causata dalla ritenzione idrica.

Spesso si tende ad avere un’ottica puramente estetica dell’allenamento trascurando tutti i benefici funzionali che si possono trarre da esso. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che allenare dei muscoli importanti come quelli delle gambe accelera notevolmente il metabolismo favorendo la perdita di peso.

Oltre agli esercizi per le gambe anche l’alimentazione gioca un ruolo primario. È, infatti, fondamentale bere molta acqua, consumare cibi ricchi di nutrienti, legumi, cereali, frutta e verdura soprattutto a foglia verde. Gli alimenti da evitare sono, invece, le merendine ricche di zuccheri raffinati.

I 5 migliori esercizi per le gambe

Esistono vari esercizi per le gambe da praticare a seconda del proprio livello di allenamento. È sempre importante essere seguiti da un professionista se non si ha mai praticato sport ed è altrettanto importante non fare sforzi eccessivi tenendo sempre a mente i propri limiti.

Vediamo ora quali sono alcuni degli esercizi più efficaci per allenare efficacemente le gambe:

  • Step Up: questo esercizio è utile per allenare il bicipite femorale e il grande gluteo. Esecuzione: posizionare a una distanza di circa 20 cm da sé un oggetto che funga da gradino. Ora salire sul rialzo facendo pressione sul tallone destro e portarsi in posizione eretta sul gradino.
  • Affondi: gli affondi in camminata sono ideali per rafforzare la muscolatura, tonificare e aumentare la propria resistenza. La procedura è semplice, si deve portare avanti la gamba destra flettendo il ginocchio e al contempo flettere il ginocchio della gamba sinistra.
  • Leg Press: con questo esercizio si allenano tutti i muscoli delle gambe e anche i glutei. Si procede sedendosi sull’apposito macchinario, posizionando i piedi sulla piastra e portando le ginocchia verso il petto per poi spingere con i piedi la piastra tenendo le gambe leggermente flesse.
  • Split Squat Bulgaro: questo tipo di esercizio consente di concentrarsi singolarmente su una gamba alla volta. Tenendo in mano dei pesi si deve lavorare su una sola gamba. Rimanere eretti su quella destra e piegare la sinistra appoggiando il dorso del piede su una panca dietro di voi e procedere piegandosi su quella destra. Si tratta di ottimo esercizio di resistenza.
  • Squat: lo squat è uno degli esercizi più popolari esercizi per le gambe in quanto consente di tonificare glutei e rinforzare i muscoli. È largamente praticato anche perché non richiede l’uso di pesi ed è perfetto anche per chi non è particolarmente allenato.
Salus Blog-esercizi Per Le Gambe

I migliori alimenti per avere gambe sane

È sempre imprescindibile un’alimentazione sana da associare ad una regolare attività fisica. Quando si è affaticati, spossati o accaldati si soffre di un fastidioso gonfiore alle gambe e alle caviglie. La prima regola è prestare attenzione alla quantità di sale utilizzata nella propria dieta in quanto è proprio il sale il responsabile della ritenzione idrica che provoca il gonfiore delle gambe, oltre alla cellulite. I migliori alimenti da aggiungere alla propria dieta per avere gambe sane e per migliorare la circolazione sanguigna sono: ananas, pesce, carni bianche, legumi, zucca, carote, frutti rossi.

|Sponsorizzato
Condividi questo post