La rarità dei bambini, che purtroppo gli adulti perdono, è quella di vedere la magia ovunque e di restare stupefatti anche per le piccole cose.
La fantasia in giovane età è ineguagliabile e per questo i giochi all’aperto per bambini consentono loro di dare vita a mondi fantastici e a personaggi fiabeschi dall’aspetto stravagante.
I bambini e i genitori al giorno d’oggi devono costantemente far fronte ad attività ludiche legate alla tecnologia, come cartoni animati e videogiochi.
Queste attività se svolte con criterio, senza che il bambino ne abusi, possono essere formative ma è di primaria importanza ricordarsi di quanto sia fondamentale per la crescita, lo sviluppo, la salute e la socialità giocare all’aria aperta.
Inoltre, per far integrare il bimbo con i suoi amici e compagni sono particolarmente importanti i giochi a squadre per bambini all’aperto.
Esistono moltissimi giochi da fare all’aria aperta e negli anni ogni attività ha dato vita a nuove versioni anche dei giochi più classici e intramontabili.
Vediamo quali sono i migliori.
Ogni generazione ha nel cuore e tra i ricordi d’infanzia un gioco che gli è particolarmente caro.
Giochi che si facevano al parco o a scuola durante la ricreazione, quando ancora non ci si chiudeva in casa preferendo la televisione all’aria aperta.
Tutti ricorderanno Un, due, tre…stella, spensieratezza e risate contraddistinguono questo gioco che potrete insegnare ai vostri bambini.
Il vantaggio è quello di sollecitare i riflessi ed esercitare l’equilibrio: un bambino, denominato stella, si posizionerà contro la parete dando le spalle agli altri, i suoi compagni dovranno avanzare verso di lui fino a che non si metterà a contare e una volta urlato “stella!” tutti dovranno fermarsi e rimanere immobili e in equilibrio nella posizione in cui si trovano.
Un gioco tanto semplice quanto divertente e stimolante.
Un’altra attività da fare all’aperto e in squadra è il famoso gioco palla prigioniera, spesso scelto anche durante le attività sportive a scuola.
Questo gioco permette di creare spirito di squadra oltre che di divertirsi molto.
È necessario spiegare ai bambini che è un gioco e come tale andrà preso, quindi sarà anche formativo sotto diversi punti di vista.
Lo scopo è, infatti, anche quello di spiegare ai bambini che la palla non dovrà fare del male agli altri quindi non si dovrà usare la violenza e si dovrà insegnare il giusto modo di approcciarsi sia alla vittoria sia alla sconfitta.
Questo è uno dei migliori giochi all’aperto per bambini di 10 anni.
Due squadre, da almeno 5 giocatori per ognuna, dovranno sistemarsi nelle due parti del campo e l’unico strumento necessario sarà un semplice palla.
L’obiettivo è quello di tirare la palla contro un bambino della squadra avversaria senza che questa tocchi terra, così facendo il bambino colpito diventerà un prigioniero e dovrà andare alle spalle della squadra avversaria, potrà essere liberato solo da un tiro dei suoi compagni o se prendendo la palla riuscirà a colpire un bambino dell’altra squadra.
Questo gioco stimola i riflessi, la velocità e la collaborazione.
Un’attività tanto ludica quanto sportiva e uno dei più amati giochi all’aperto per bambini.
Il salto con la corda può essere effettuato da bimbi che abbiano almeno 6 anni.
Giocare al salto con la corda è divertente e infonde spensieratezza nel bambino che però, al contempo, andrà a migliorare la coordinazione e l’agilità.
Questo gioco, inoltre, favorisce il mantenimento di una buona forma fisica rinforzando la muscolatura.
Durante il periodo invernale uno dei giochi all’aperto per bambini che dà modo di spaziare con la fantasia è la creazione di sculture con la fresca e candida neve.
I bambini potranno viaggiare con l’immaginazione dando vita a creazioni uniche. Potranno realizzare simpatici animali, sia veri sia inventati, palazzi, persone, case e molto altro ancora.
Un gioco semplice e dolcissimo che consentirà al bambino di dare sfogo alla sua vena creativa.
La caccia al tesoro è uno dei giochi all’aperto per bambini più ingegnosi che insegna ai bambini a lavorare in squadra, a diventare intuitivi e a ragionare con le informazioni che hanno a loro disposizione.
Sarà sufficiente nascondere qualche indizio fantasioso ma chiaro che porteranno i bambini a trovare un bellissimo tesoro nascosto.
Una sana competizione dove i bambini potranno confrontarsi tra di loro leggendo insieme gli indizi per arrivare al premio finale solo grazie alla loro tenacia e arguzia.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.