Il fitness funzionale, o allenamento funzionale, è un’attività fisica mirata a potenziare il fisico e incrementarne la forza e la funzionalità in riferimento a determinati sforzi o movimenti.
Questo significa che i vantaggi del fitness funzionale non riguardano solo la forma fisica, ma consentono anche di ripristinare la mobilità e la funzionalità del corpo a chi ha subito traumi, incidenti o a seguito di patologie e interventi.
Si tratta infatti di un’attività riabilitativa, da eseguirsi sulla base dei movimenti che si compiono normalmente nella vita quotidiana, al fine di recuperare o incrementare la forza, la resistenza e l’equilibrio.
Oltre a potenziare il fisico e migliorare la forma, l’allenamento funzionale è una vera terapia che consente non solo di riabilitare il corpo e di riacquistare forza, ma anche di recuperare la funzionalità a livello cerebrale.
In base alle necessità e agli obiettivi da raggiungere, il trainer o il fisioterapista può pianificare gli esercizi da svolgere a corpo libero oppure con l’uso di attrezzi e macchine, preceduti da una fase di riscaldamento e di attività cardio.
Quando non si ha la possibilità di frequentare una palestra, non si ha a disposizione un personal trainer e manca lo spazio per allestire in casa un’area dedicata al fitness, si può comunque praticare un efficace allenamento funzionale avvalendosi di oggetti di uso comune.
Non è necessario avere a disposizione tapis roulant, pesi, bilancieri, panche o altri attrezzi tipici del fitness: con pochi elementi, disponibili in tutte le case, è possibile pianificare il proprio programma di fitness funzionale, divertirsi e raggiungere i propri obiettivi.
In ogni scheda di allenamento funzionale, i pesi non mancano mai: possono essere sostituiti efficacemente utilizzando bottiglie piene d’acqua da 1,5 o 2 litri per praticare i classici sollevamenti laterali e i curl, oltre a squat e affondi. Chi vuole aumentare lo sforzo, può sostituire l’acqua con sabbia o sassolini, mentre chi è già ad un livello di forza più elevato può provare a sollevare, perché no, un’intera confezione di acqua come se fosse un kettlebell.
Due casse o due confezioni d’acqua minerale rappresentano un buon carico e sono ideali per gli stacchi da terra, esattamente come si farebbe con un bilanciere. Anche uno zaino pesante, contenente libri o sacchetti di sabbia, è utile per potenziare l’effetto degli squat.
Anche il salotto di casa e il tavolo di cucina possono diventare un efficace strumento per il proprio programma di fitness funzionale. Sedie e tavoli sono utili per effettuare dips, push up e spinte con le braccia, uno sgabello o un tavolino sufficientemente resistente e stabile, può essere usato come step per salire e scendere, abbinando eventualmente l’uso dei pesi per potenziare l’esercizio.
Chi ha la fortuna di avere una casa disposta su due o più piani, può usare le scale per eseguire esercizi di potenziamento e di resistenza. Salire e scendere le rampe, anche correndo, è un ottimo esercizio cardio, ma bastano anche tre o quattro scalini per eseguire affondi, saltelli e step up.
In un planning di allenamento funzionale, il riscaldamento al tapis roulant è fondamentale, se in casa lo spazio è ridotto non c’è niente di meglio del salto alla corda.
Saltare alla corda è un eccellente esercizio cardio, ed è importante per migliorare equilibrio e resistenza: non a caso viene storicamente inserito nell’allenamento tipico di ogni aspirante pugile.
Dieci minuti di salto alla corda abbinato a qualche serie di esercizi con gli oggetti disponibili in casa, costituiscono un eccellente programma di home fitness funzionale, semplice, a costo zero e fattibile praticamente ovunque, anche in ufficio, in vacanza e durante i viaggi di lavoro.
Il salto alla corda offre anche un effetto di tonificazione di tutta la muscolatura, per potenziarlo si può applicare un piccolo peso alle maniglie, ed è inoltre la soluzione perfetta per mantenere il peso forma senza troppa fatica.
Praticando con regolarità l’allenamento funzionale, almeno tre o quattro volte alla settimana, è possibile ottenere, nel corso del tempo, una serie di benefici effetti per tutto l’organismo.
Il fitness funzionale, anche se praticato in casa e con attrezzi improvvisati, attiva in maniera controllata e armoniosa la muscolatura, potenzia la forza, la resistenza, la coordinazione dei movimenti e la flessibilità delle articolazioni, riduce la percentuale di massa grassa ed è utile per ripristinare e migliorare l’equilibrio.
È ideale per incrementare le performance degli atleti, ma è benefico per tutti, offrendo inoltre una piacevole sensazione di benessere.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.