Il dolore alla schiena è una patologia comune che, spesso, può rendere difficile la quotidianità.
La maggior parte delle volte, il mal di schiena, deriva da una cattiva postura durante la giornata o la nottata, l’inattività fisica o, a volte, per ragioni genetiche come, per esempio, la scoliosi.
In ogni caso, sempre sotto la consiglio e supervisione medica, una sana e corretta attività sportiva può aiutare chi soffre di mal di schiena a ritrovare il sollievo e rinforzare la muscolatura.
L’aspetto fondamentale è sempre tenere in considerazione la propria specifica situazione e scegliere in base al proprio stato di salute, abitudini e desideri la migliore attività sportiva.
Trovare lo sport giusto, infatti, non è una banalità e si deve sempre tenere conto di una moltitudine di aspetti come la postura, il livello di allenamento, la forza muscolare, la struttura ossea, eventuali patologie o problemi ai tendini. Non prendere in considerazione questi elementi potrebbe peggiorare il proprio dolore.
Esistono attività sportive particolarmente indicate per aiutare chi ha problemi o dolori alla schiena.
Scopriamo quali sono e perché sono consigliate per chi soffre di mal di schiena.
Il nuoto è lo sport che viene spesso suggerito a chi ha problemi alla schiena e, soprattutto, a chi soffre di lombalgia e scoliosi. L’acqua agisce come un supporto naturale, riduce l’effetto gravitazionale sul corpo e allevia lo stress sulla colonna vertebrale. Il nuoto può migliorare la forza muscolare, la flessibilità e la capacità aerobica, contribuendo al sollievo dal mal di schiena e all’aumento della funzionalità. Inoltre, il nuoto coinvolge una vasta gamma di muscoli, promuovendo un miglior equilibrio muscolare e una corretta postura.
Il pilates è un metodo di allenamento che si concentra sul rafforzamento dei muscoli posturali e aiuta a migliorare l’equilibrio. Gli esercizi di Pilates sono progettati per allungare e rafforzare i muscoli profondi dell’addome, della schiena e dei glutei. Questa disciplina sportiva è nota, inoltre, per contribuire a stabilizzare la colonna vertebrale. Il pilates può aiutare a ridurre il dolore per chi soffre di lombalgia. L’attenzione che viene concentrata sulla corretta postura e sull’allineare il corpo durante gli esercizi può aiutare a correggere eventuali squilibri muscolari e può contribuire a una migliore mobilità della colonna vertebrale.
Lo yoga combina movimento fluido del corpo, stretching, respirazione e meditazione. Questa disciplina offre una serie di benefici per chi soffre di mal di schiena, lombalgia o scoliosi. Lo yoga aiuta a migliorare la flessibilità, la forza muscolare e la postura. Lo yoga può aiutare a ridurre il dolore e a migliorare la funzione nei pazienti con lombalgia cronica. Esistono, infatti, posizioni yoga che possono contribuire ad allungare la colonna vertebrale e, di conseguenza, migliorare la mobilità e alleviare la tensione muscolare nella zona lombare.
Per chi soffre di mal di schiena e patologie come la scoliosi o la lombalgia cronica, sono spesso sconsigliate attività di sforzo eccessivo, soprattutto senza la supervisione di un esperto del settore sportivo.
Per esempio, chi è affetto da scoliosi e dal relativo dolore alla schiena che può provocare, si sconsiglia di alzare pesi eccessivi.
L’aspetto fondamentale è sempre quello di affidarsi a un medico, un fisioterapista e un personal trainer in grado di stilare un piano di attività fisica adeguato alle proprie capacità.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.