Oggi scegliere il make up giusto per le proprie esigenze non significa solo badare al lato estetico e alla possibilità di trovare la soluzione che meglio si adatta all’aspetto fisico, ma c’è molto di più.
L’attenzione alla salute, oltre che alla sostenibilità degli ingredienti utilizzati e al rispetto del pianeta, sono elementi dai quali non si può più prescindere.
Quando si acquista un prodotto per la cura della persona, dunque, è giusto domandarsi che cosa contenga e se faccia male alla pelle.
Il fondotinta è senza dubbio uno dei prodotti di make up più delicato da questo punto di vista, per quanto irrinunciabile nella routine di trucco quotidiana.
Chiunque si trucchi, senza dubbio almeno una volta se lo è domandato: il fondotinta fa male? Spesso attorno a questo tema le opinioni contrastanti si confondono. E ci confondono. Fake news, notizie sensazionalistiche, leggende metropolitane non confermate dagli esperti non fanno che creare dubbi.
Del resto, si tratta di uno scrupolo giustificato: quando si mettono dei prodotti a contatto con la pelle è bene sapere quali ingredienti contengano e quali possono essere le conseguenze per la salute. Tanto più che le statistiche dimostrano che le allergie e le dermatiti negli ultimi anni sono in netto aumento.
E infatti la differenza sta tutta negli ingredienti utilizzati per la produzione del fondotinta e nella presenza di allergeni, che possono scatenare reazioni allergiche e, a lungo andare, dare vita a sensibilizzazioni che portano a dermatiti. Il contatto prolungato con allergeni stimola l’attività del sistema immunitario e anche persone che inizialmente non soffrivano di allergia, dopo un utilizzo costante di prodotti che contengono determinati tipi di sostanze, possono sviluppare l’allergia.
Il fondotinta, dunque, così come altri prodotti di make up, di per sé non fa male. Anzi, a seconda degli ingredienti che contengono possono essere utili a idratare la pelle e a proteggerla dai raggi UV. È necessario però fare attenzione agli ingredienti.
I siliconi, poi, sono spesso al centro di polemiche sulla loro funzione e sui possibili danni che possono creare per la salute della pelle.
In realtà, ci sono da fare delle distinzioni in base al tipo di pelle e all’uso che se ne fa: da una parte, infatti, i siliconi hanno la funzione di creare una barriera protettiva dall’aggressione dello smog e di altri agenti chimici presenti nell’aria. Tuttavia, soprattutto nel caso di pelle sensibile, possono creare irritazioni.
Sulle pelli delicate e su quelle che tendono all’acne, dunque, è consigliabile scegliere fondotinta minerali o naturali.
I fondotinta minerali sono cosmetici prodotti sfruttando le caratteristiche dei pigmenti minerali, che di fatto sono naturali.
I cosmetici minerali oggi rappresentano una nuova tendenza che interessa i consumatori più attenti agli aspetti green e biologici.
I vantaggi, infatti, sono numerosi sia per la salute della pelle sia per quella del pianeta:
Dunque, la domanda il make-up fa male?, in realtà, è mal posta. Esistono fondotinta che fanno male ed altri che non danneggiano la pelle ma che, al contrario, possono proteggerla. Inoltre, anche usare correttamente il fondotinta è fondamentale per proteggere la pelle.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.