L’osteoporosi[1] è la malattia ossea più comune nella popolazione generale. È caratterizzata da bassa massa ossea, deterioramento del tessuto osseo e compromissione della sua architettura, con conseguente riduzione della resistenza e aumento del rischio di frattura.
In particolare, spesso insorge a valle della menopausa: molte donne ne vengono colpite proprio in concomitanza con questa fase della loro vita.
L’osteoporosi è un una patologia per la quale le ossa perdono massa e subiscono una diminuzione di calcio in esse contenuto.
Il tessuto osseo, osservato al microscopio, presenta una caratteristica struttura a nido d’ape. Quando si analizza un osso affetto da osteoporosi, si può notare come gli spazi tra le strutture interne siano maggiori rispetto alla norma: ciò avviene anche a causa della riduzione di calcio presente nelle ossa.
La riduzione di densità e il cambiamento della microarchitettura ossea rende le ossa più fragili e notevolmente più esposte a fratture. Si calcola, infatti, che dopo una certa età l’osteoporosi sia una delle cause più frequenti di fratture.
Oggi gli studi scientifici hanno ampiamente dimostrato la correlazione tra la menopausa e l’osteoporosi[4]. In particolare, in relazione alla carenza di estrogeni, i cui livelli fisiologicamente si abbassano quando termina il periodo riproduttivo.
Oltre al cambiamento ormonale, l’insorgenza dell’osteoporosi sembra legata anche ad altri fattori, quali:
[1]https://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4491&area=Salute%20donna&menu=patologie
[2] https://www.iss.it/documents/20126/45616/17_40_web.pdf/3680f99c-4d3a-edfd-7ed5-979b5430e56c?t=1581095745836
[3] https://www.sigo.it/wp-content/uploads/2015/10/08Menop_Osteo_5orosi_143-1821.pdf
[4] https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1171_ulterioriallegati_ulterioreallegato_0_alleg.pdf
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@salus.blog e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.