Seguici su:
Salus blog - Vantaggi fare sport in coppia
SALUS BLOG
SALUS BLOG

Sport di coppia: quali sono i vantaggi di fare attività in due.

L’attività fisica ha molteplici vantaggi che spaziano dall’aspetto puramente fisico a quello psicologico. Non si tratta solo di trasformare la muscolatura, perdere qualche chilo o sentirsi leggeri e in forma, ma anche di potenziare il benessere generale.

Svolgere attività fisica in due, in questo senso può portare molti vantaggi. Allenarsi insieme infatti rappresenta un’ottima palestra anche per misurare il grado di sintonia che si ha nella coppia. I benefici sono numerosi e tutti ricollegabili a una buona sinergia che intercorre tra il benessere fisico personale e il benessere della squadra che si forma con il partner.

Perché fare attività in due.

Uno studio statunitense dimostrerebbe, infatti, che gli esercizi affrontati insieme risultano più intensi e meno faticosi, quasi venissero equamente ripartiti.  Secondo questo studio le coppie prese in esame hanno dimostrato di avere più successo dei singoli di arrivare a fine percorso fitness, potendo contare su maggiore entusiasmo e motivazione. Che si tratti di correre, esercitarsi nel ballo, svolgere un percorso in bicicletta, avventurarsi su un tragitto di trekking, farlo in due riduce l’idea di fatica. Ma non solo. Tra gli aspetti positivi di queste attività infatti si evidenziano altri vantaggi:

Rinforza il rapporto di coppia.

Condividere una qualunque esperienza di per sé rinforza il legame di coppia, e più questa esperienza è importante più serio risulta essere il rapporto. Se fare attività fisica può sembrare una cosa banale rispetto alle esperienze condivise lavorative, va altresì considerato che lo sport aiuta a scaricare la tensione che invece con il lavoro si accumula. Condividere, quindi, una sana fatica fortifica la relazione scaricando insieme sia lo stress immagazzinato che la sensazione di stanchezza repressa latente.

Salus blog - Vantaggi fare sport in coppia

Rafforza l'armonia.

Secondo diversi studi praticare attività fisica di coppia aiuta a migliorare l’intesa sessuale. Se come primo risultato si ottiene un fisico modellato e più appetibile è altresì vero che aumenta l’energia e a sentirsi più giovane. Tutto questo concorre ad avere maggiore autostima di sé stessi e in un discorso di coppia a sentirsi più desiderabili. La sessualità non può che giovarne, mostrando appieno il suo potenziale.

Stimola la sana competizione.

Avere qualcuno da sfidare in uno sport di coppia regala un valore in più al mero allenamento, se si tratta, ad esempio, anche solo di arrivare per primi al traguardo, ciò rappresenta un ottimo escamotage per tirare fuori la componente agonistica che trasforma lo sport in un workout più entusiasmante.

Aumenta la motivazione.

Spesso per chi non è sufficientemente motivato allenarsi è piuttosto faticoso. Oltre a dover vincere la pigrizia è anche necessario uscire dalla propria comfort zone e, senza uno stimolo, può essere molto faticoso. Si riesce molto più semplicemente se il partner è disponibile ad allenarsi, trasformando il momento in un’avventura a due.

|Sponsorizzato
Salus blog - Vantaggi fare sport in coppia

Aumenta la conoscenza reciproca.

Svolgere un’attività sportiva e mettersi alla prova di fronte a piccole e grandi difficoltà da superare permette di conoscersi più a fondo, Addirittura può diventare il momento in cui ci si trasforma a vicenda in coach, come in un gioco di ruoli. Per quanto sia possibile essere al pari livello sportivo, è altresì probabile che ognuno abbia difficoltà diverse e aiutarsi a superarle rende sicuramente complici e meritevoli in parte del risultato ottenuto.

Questo spesso rappresenta un salto di qualità nel rapporto a due. Aumentano i campi di interesse da condividere, gli argomenti di cui discutere e i consigli da scambiarsi, arricchendo la normale quotidianità di un momento fuori dagli schemi soliti.

Quali sport si possono praticare in coppia?

La scelta dello sport da praticare in coppia non dovrebbe mai prescindere dalle proprie inclinazioni personali. Essere costretti a praticare una determinata attività fisica solo per compiacere il partner potrebbe infatti essere controproducente o, addirittura, scatenare conflitti.

Quindi, prima di tutto, è necessario trovare un accordo su quale sport scegliere o, almeno, orientarsi verso un’area sportiva affine alle proprie inclinazioni. Se, per esempio, si detesta correre, meglio rivolgersi verso attività che non abbiano la corsa come elemento centrale.

Il momento di sport deve essere vissuto anche come uno svago, durante il quale l’impegno e la fatica devono essere commisurato con il divertimento e il gusto di stare assieme. Se svolta insieme si converte in un aspetto in più da condividere e conoscere dell’altro.

La camminata e jogging sono due classici sport che possono essere svolti in coppia, anche per la possibilità di dialogare mentre si pratica. Allo stesso modo, la bicicletta offre spazi piacevoli in cui stare assieme all’aria aperta, magari combinando la sessione sportiva con una gita fuoriporta.

Jogging e bicicletta possono essere combinati assieme nel momento in cui uno dei due partner prediliga l’uno e l’altro partner preferisca l’altro. Si possono percorrere, cioè, gli stessi itinerari in due modi diversi: l’uno a piedi e l’altro in bicicletta.

Allo stesso modo, giornate di sci in coppia possono essere molto distensive e si possono completare magari prendendo il sole o con un piacevole pranzo.

Una partita a tennis, poi, può essere l’ideale per sfidarsi, d’estate su campi all’aperto e d’inverno al chiuso.

Il ballo, infine, pur non essendo un vero e proprio sport, è l’attività ideale da svolgere in coppia. Che sia un romantico lento o un più provocante tango, l’intesa di coppia non potrà che giovarne sfruttando anche la passione che questi balli suscitano.  

Salus blog - Vantaggi fare sport in coppia
Condividi questo post